Symbioz e Megane R.S., le novità Renault a Francoforte

2000 0
2000 0

Lo sguardo al futuro di Symbioz e la sportività presente di Megane R.S. Renault ha presentato le sue novità al Salone di Francoforte. E’ soprattutto Symbioz ad avere gli occhi addosso. Una visione futurista del marchio francese che guarda al 2030. L’auto-casa, elettrica ma non solo. Symbioz offre anche la guida autonoma e un grado di connessione continuo dentro e fuori dall’auto.

Oltre a questo concept, Renault ha ideato anche una demo car che preannuncia un veicolo più vicino nel tempo: il 2023. I test su strada di Symbioz si svolgeranno a fine anno. Entrambi i veicoli sono elettrici, autonomi e completamente connessi all’ambiente.

Il marchio francese associa Symbioz a una nuova stanza della casa, nella quale auto e abitazione condividono spazi ed energia. I kWh sono distribuiti tramite una rete intelligente condivisa dal veicolo e dall’abitazione grazie a dispositivi di intelligenza artificiale dislocati nell’ambiente, in grado di prevedere le esigenze degli occupanti.

Il modo in cui utilizziamo le automobili sta cambiando“, spiega Thierry Bolloré, direttore delegato alla competitività, Gruppo Renault. “L’auto è già molto più di un mezzo per spostarci da un luogo ad un altro. Ricca di tecnologia, sta divenendo uno spazio interattivo e personalizzato che connette i passeggeri ad altre auto, persone e oggetti intorno ad essa. Con orizzonte al 2030, immaginiamo nuovi scenari con un utilizzo di energia più efficiente, connettività e nuovi scenari di guida autonoma che miglioreranno il modo in cui viviamo e viaggiamo”.

A Francoforte, Renault introduce anche la nuova Megane R.S., dotata per la prima volta di telaio 4Control con 4 ruote sterzanti. La vettura non perde il suo carattere sportivo con un paraurti anteriore che integra anche una lamina F.1 di Renault Sport. Poi gli estrattori dietro le ruote anteriori, minigonne, spoiler posteriore per aumentare il carico e terminale di scarico con prisma decorativo. Disponibile una nuova tinta Orange Tonic.

Megane R.S. presenta il nuovo motore turbocompresso a iniezione diretta. Un 4 cilindri da 1.8 litri da 280 cavalli e 390 Nm di coppia. Per la prima volta, associata alla motorizzazione Energy TCe 280 cv, è offerta una doppia proposta di trasmissione. E’ infatti disponibile la manuale a 6 rapporti o quella a doppia frizione EDC 6 rapporti.

Ultima modifica: 12 Settembre 2017

In questo articolo