Grandland X Hybrid4, la prima Opel alla spina. 300 cavalli

2380 0
2380 0

Grandland X Hybrid4 è  la prima Opel alla spina. Una PHEV, ibrida ricaricabile. Plug-in Hybrid Electric Vehicle che somma il turbobenzina 1.6 a due motori elettrici, per una potenza di sistema fino a 300 cavalli.

E spinta da una trazione integrale elettrica. Accreditata di un consumo di benzina nel ciclo WLTP pari a 1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 di37 g/km. Potente e virtuosa.

Il motore a benzina eroga 200 cavalli, i due propulsori elettrici, uno anteriore uno posteriore da 109 cavalli. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 13,2 kWh. Il propulsore elettrico anteriore è abbinato al cambio automatico a otto rapporti. L’altro, l’inverter e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand, quando necessaria. Altrimenti è anteriore.

Le modalità di guida

Grandland X Hybrid4  permette quattro settaggi di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Opel dichiara una autonomia fino a 52 chilometri in modalità puramente elettrica. Con la modalità a trazione integrale si attiva l’asse posteriore elettrico per avere la massima trazione. Presente anche sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione, utile ad aumentare l’efficienza.

Opel Grandland X Hybrid4

A bordo oltre al Navi 5.0 IntelliLink c’è il servizio telematico Opel Connect fornisce informazioni live sul traffico, controllo dello stato della vettura tramite app, collegamento diretto al soccorso stradale e chiamata di emergenza. Grandland X Hybrid4 può essere ricaricata in circa un’ora e cinquanta minuti con una wallbox da 7,4 kW. Oppure  in una delle stazioni di ricarica di Free2Move Services, altro Marchio di PSA, con una card che permette di accedere a più di 85.000 punti nel Vecchio Continente.

Ultima modifica: 12 Settembre 2019

In questo articolo