Opel Grandland X con il sistema anti colpi di sonno

Grandland X, il nuovo Suv Opel, arriverà nelle concessionarie con numerosi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Fra i principali c’è quello che aiuta a prevenire colpi di sonno. Uno studio tedesco ha rilevato che un incidente mortale su quattro ha questa causa.

Questo sistema di rilevamento stanchezza attiva un allarme se la traiettoria del veicolo non è idonea. A quel punto compare un messaggio sullo schermo del Driver Information Cluster e parte un segnale acustico. Dopo tre avvisi di primo livello, il sistema emette un allarme di secondo livello con un messaggio diverso nel DIC e un allarme sonoro più intenso. Il sistema viene resettato guidando a velocità inferiori a 65 km/h per 15 minuti consecutivi.

Il colpo di sonno è un pericolo per tutti gli utenti della strada, non solo per chi guida“, ha dichiarato Peter Küspert, Managing Director Sales e Aftersales. “Il Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno su Opel Grandland X è in grado di rilevare i tipici segni della stanchezza prima che accada il peggio“.

Opel Grandland X Automatic Cruise Control 308459 700x467
Opel Grandland X, ACC

Oltre a questo sono numerosi i sistemi di assistenza alla guida. Nell’allestimento Innovation sono di serie l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza e rilevamento pedoni, l’assistente automatico al parcheggio e la telecamera con visione a 360°. Il Cruise Control attivo ha anche funzione di stop, che mantiene la velocità impostata e la distanza rispetto al veicolo che precede.

Opel Grandland X sarà presentato in anteprima mondiale al Salone di Francoforte. Poco dopo sarà disponibile nelle concessionarie, a partire da 26 mila euro.

Ultima modifica: 27 Luglio 2017