MINI Cooper SE Full Electric segna l’inizio di una nuova era nella mobilità al 100% a batterie. Nella quale i guidatori potranno godersi una mobilità urbana virtualmente silenziosa con zero emissioni locali in tipico stile del Marchio inglese.
Si basa sul modello MINI a 3 porte con propulsione convenzionale, il cui design è stato arricchito con alcuni particolari specifici per il modello. Il motore elettrico da 184 cavalli permette uno scatto da 0 a 60 km/h (37 mph) in 3,9 secondi. E richiede 7,3 secondi per andare da 0 a 100 km/h (62 mph) da ferma.
L’energia necessaria per spingere l’auto con tale vivacità proviene da una batteria agli ioni di litio di ultima generazione. Che permette un’autonomia tra 235 e 270 chilometri (146-168 miglia).
La taratura specifica delle sospensioni e un baricentro estremamente basso (risultante dal posizionamento della batteria ad alta tensione nel pianale del veicolo) conferiscono a MINI Cooper SE agilità di guida e dinamismo in curva.
La posizione della batteria ha l’ulteriore vantaggio di garantire esattamente la stessa quantità di spazio disponibile per occupanti e bagagli come in una MINI a tre porte con motore a combustione.
Il primo modello completamente elettrico del marchio sarà realizzato nel Regno Unito presso lo stabilimento MINI di Oxford. La produzione che inizierà a novembre 2019.
MINI Cooper SE Full Electric, consumi ed emissioni
- Consumo di energia elettrica combinato: 16,8-14,8 kWh/100 km
- Emissioni di CO2 combinate: 0 g/km
Ultima modifica: 10 Settembre 2019