Mercedes GLC F-Cell, ecco il SUV a idrogeno al Salone di Francoforte. Quella di questo carburante nobile è una lunga marcia. Nella quale Mercedes crede da 30 anni, durante i quali ha impiegato 300 mezzi in ben 18 milioni di km di test.
Numeri incredibili, che hanno portato alla genesi della GLC F-Cell, il prototipo di SUV elettrico alimentato a idrogeno. Non sono state comunicate le prestazioni, l’autonomia e le caratteristiche del mezzo. Verrano rivelate al Salone, ma è chiaro che lo stato del mezzo è vicino a quello di pre-produzione.
Oltre due anni di test, con numerosi prototipi che hanno girato in tutte le zone del globo. Con un pianale sviluppato ad hoc, perché lo stivaggio dell’idrogeno è senza dubbio diverso da quello dei carburanti fossili. Anche la sicurezza è stata tenuta ai massimi standard. I serbatoio sono nell’interasse, sistemati in un sottotelaio dedicato.
Di fatto la Mercedes GLC F-Cell ha le stesse caratteristiche delle sorelle benzina a diesel. Testata in ogni fattore atmosferico, in Svezia, Germania e Spagna: con temperature estreme, da –40 gradi a +60. Per un totale di 500 test speciali. Consumando 200 tonnellate di idrogeno.
Lo sviluppo step by step
Il video racconta lo sviluppo del Mercedes GLC F-Cell. In tutte le sue fasi: novantacinque secondi intensi. Da guardare, aspettando il reveal a Francoforte.
Ultima modifica: 6 Settembre 2017