Kia Proceed, la Corea del Sud diventa sempre più sportiva

Kia Proceed, la Corea del Sud diventa sempre più europea. Almeno per quanto riguarda le auto, la loro concezione e il design. Al Salone di Francoforte Kia presenta questa concept, che anticipa la prossima compatta. Ovvero la Cee’d, una delle protagoniste del segmento C, quello della Golf e della Focus, per intendersi.

Kia negli ultimi anni ha fatto grandi passi in avanti. Progetta, disegna e realizza in Europa (proprio a Francoforte) i modelli che vende nel Vecchio Continente. E oltre alla qualità punta a sull’immagine. Che vuole essere più sportiva, come dimostra l’arrivo della Stinger, una GT con tutti gli attributi.

Kia Proceed 6 700x525

E proprio qui si ricollega la Proceed, realizzata dal centro di design europeo. Prefigura una berlina due volumi, ma è un incrocio tra una familiare e una coupé. I designer sudcoreani l’hanno chiamata “Extended Hot Hatch”. E’ una fastback, tutti termini inglesi. Che comunque rendono bene il concetto di sportività, non estrema, ma di impatto e comunque funzionale.

Kia Proceed 3 700x525

Kia Proceed, ecco la Luminline

La fiancata è molto caratterizzante un’unica linea, la Luminline, davvero illuminata, traccia i contorni del grande padiglione. Il colore è uno speciale Lava Red multistrato, rifinito a mano con dettagli in nero, argento cromato, e rosso effetto lacca. Un’altra particolarità di un modello che forse anticipa anche qualcosa di più.

Kia Proceed 8 700x525

Come ha detto Gregory Guillaume, Chief Designer Europe per Kia Motors. “Molti europei cercano auto diverse dalle classiche coupé a tre porte. Noi abbiamo dato una visione diversa”. Di un’auto sempre emozionale, dove Kia vuole far breccia.

Kia Proceed 7 700x525

Abitacolo speciale

Anche all’interno Kia vuole avere impatto, traendo ispirazione dall’alta moda e dalla sartoria. L’alluminio zigrinato domina il cruscotto. Una plancia molto emozionale, che rimarrà forse peculiarità del prototipo. Ma alcuni tratti li ritroveremo nei modelli di serie.

Ultima modifica: 13 Settembre 2017

In questo articolo