Magneti Marelli presenta le proprie tecnologie Smart Corner e Sensor Fusion al Salone di Detroit. Dopo la partecipazione al Ces di Las Vegas, l’azienda italiana raddoppia. In Michigan illustra le proprie innovazioni negli ambiti dell’elettronica, dei sistemi d’illuminazione e della guida autonoma.

Smart Corner: una “luce” verso la guida autonoma

Anche sulla base del recente investimento in LeddarTech, società specializzata nello sviluppo di sensori LiDAR a stato solido, Magneti Marelli ha sviluppato lo “Smart Corner” integrando telecamera, radar e LiDAR nei proiettori anteriori e fanali posteriori. In occasione del Salone di Detroit, il prodotto finale è installato su un veicolo di serie. Lo “Smart Corner” mette a disposizione dei costruttore le funzionalità richieste per la guida autonoma, garantendo al contempo elevati standard di design e performance di illuminazione. Infatti questa soluzione permette una riduzione dei costi di produzione e del peso, eliminando la necessità di ulteriori cablaggi e connessioni e dell’allocazione separata degli stessi nell’ambito del veicolo.

Tecnologia Sensor Fusion per la visione completa dell’ambiente circostante

Magneti Marelli consente ai visitatori di vedere in azione la tecnologia di “sensor fusion”, dando la possibilità di provarla su un veicolo di serie. Si tratta del processo che permette di raccogliere dati e input provenienti da diversi sensori e “fonderli” insieme, per generare una descrizione dell’ambiente circostante il veicolo più precisa e completa, rispetto a quella che potrebbe essere restituita individualmente da singoli sensori. Questa dimostrazione dal vivo evidenzia la capacità di combinare i dati di radar e LiDAR (sia grezzi, che elaborati) per rilevare e tracciare i veicoli circostanti in un ambiente autostradale.

Ultima modifica: 17 Gennaio 2018