Falken e. ZIEX, arriva Europa lo pneumatico per auto elettriche

430 0
430 0

Si chiama e. ZIEX il primo pneumatico per auto elettriche di Falken in arrivo in Europa. È previsto entro giugno 2023 il lancio in anteprima mondiale del modello la cui massima autonomia dipende da una minima resistenza al rotolamento.

Presentato per la prima volta al salone di Colonia nel maggio 2022, è uno degli pneumatici più efficienti dal punto di vista energetico che siano mai stati sviluppati e prodotti dal gruppo Sumitomo Rubber.

 

Il battistrada asimmetrico, progettato con la tecnologia Advanced 4D Nano Design, presenta bordi ottimizzati che evitano i picchi di pressione ai lati dei tasselli del battistrada. Questo determina una distribuzione uniforme della forza e una migliore aderenza su superfici asciutte e bagnate, oltre a garantire una maggiore durata dello pneumatico. Il disegno del battistrada è ottimizzato anche sul contorno della spalla dello pneumatico, riducendo la resistenza al rotolamento e aumentando l’autonomia del veicolo.

Falken per le EV

L’e. ZIEX integra i vantaggi dei veicoli elettrici, come la scorrevolezza e la bassa rumorosità, con un contatto continuo e uniforme con le lamelle che riduce ulteriormente il livello di rumorosità. Questo vantaggio extra è ottenuto grazie alla disposizione sfalsata delle scanalature del battistrada. Anche l’innovativa tecnologia SILENT CORE di Falken contribuisce alla riduzione del rumore: lo strato di schiuma poliuretanica all’interno dello pneumatico riduce significativamente la risonanza nella cavità dell’e. ZIEX, contribuendo a minimizzare il rumore nell’abitacolo.

Le parole di Andreas Giese, Chief Corporate Officer di Falken Tyre Europe:

Non vediamo l’ora di presentare il nostro nuovo e. ZIEX. Questo pneumatico è il primo passo verso un futuro in cui gli pneumatici specifici per veicoli elettrici saranno una parte fondamentale della nostra gamma. Combinando comfort, sicurezza, durata e prestazioni elevate, l’e. ZIEX è il modello ideale da offrire ai nostri clienti possessori di veicoli elettrici.”

La classificazione preliminare dell’UE dei valori dell’etichetta conferma per l’e. ZIEX una “A” per il consumo di carburante, una “A” per l’aderenza sul bagnato e un’altra “A” per le emissioni acustiche di appena 69 dB. L’e. ZIEX sarà inizialmente disponibile in undici misure tra i 17 e i 21 pollici prima di essere lanciato in altre misure nel 2024. Una offerta interessante.

Leggi ora: tutte le news Falken

Ultima modifica: 13 Marzo 2023