Zeekr X, crossover elettrico cinese che vuol sfondare in Europa

797 0
797 0

Dalla Cina con ambizione. Immagini, e nome, ufficiali per Zeekr X, il crossover elettrico con cui il colosso Geely, proprietario anche di Volvo e Lotus e azionista di rilievo di Mercedes-Benz AG, sbarcherà in Europa a breve termine, entro il 2023.

La vettura, anticipata col nome modello Zeekr 003 sarà presentata a primavera al Salone di Shanghai in programma dal 18 al 27 aprile.

Lo stile ricalca quello del prototipo, ovvero di una compatta a ruote alte, che utilizza le risorse del Gruppo cinese. Zeekr X infatti nasce sulla piattaforma SEA, acronimo di Sustainable Experience Architecture, sulla quale è stata sviluppata la nuova Smart #1 ed è attesa l’imminente Volvo EX30.

La piattaforma SEA di Geely

Il Marchio al momento non ha mostrato immagini degli interni della vettura e annunciato le caratteristiche e le prestazioni della batteria. E’ verosimile che l’architettura riprenda quella di Smart #1, arrivando nella versione al vertice della gamma a prestazioni notevolissime, prossima a un’accelerazione 0-100 intorno ai 4 secondi.

Lo stile resta acuminato, non distante da VW ID.3, una concorrente diretta. Portiere senza cornice, linea di cintura alta: non passa inosservata, anche se non è propriamente armoniosa. Anche il prezzo per il Vecchio Continente non è stato annunciato: sul listino si giocherà molto.

Zeekr X è lunga 4,45 metri, in tutto e per tutto una Segmento C, con un passo di 2,75 metri, che garantirà una buona abitabilità.

Zeekr X, le foto ufficiali

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 8 Febbraio 2023