Chi meglio del leggendario Walter Röhrl può indicare la via giusta per realizzare il pneumatico perfetto per i fondi più difficili e differenti?
La gomma giusta fa la differenza. Lo sa bene Röhrl, che nella sua carriera da rallista ha vinto sui tracciati più diversi, dal fango all’asfalto, dallo sterrato alla neve.
E lo dimostra nel filmato alla guida della Porsche 911 Dakar, equipaggiata con pneumatici specifici in base al tipo di terreno: dallo Scorpion All Terrain Plus, scelto per la sabbia del deserto, al P Zero Winter, messo alla prova sulla neve delle Alpi, il cambio gomme è la chiave per passare da una condizione estrema al suo opposto.

Röhrl e l’arma segreta a Montecarlo nel 1983
Proprio come quarant’anni fa, racconta Röhrl, quando vinse il Rally di Monte-Carlo grazie a una strategia che gli fece avere la meglio sugli avversari che, al contrario di lui, erano dotati di trazione integrale: per affrontare con efficacia sia le zone di percorso ghiacciate, sia l’asfalto asciutto, la squadra di Röhrl fu l’unica a optare per un cambio gomme, passando da Pirelli chiodate a Pirelli slick. Un cambio gomme che si è rivelato “il punto chiave per vincere la gara”.
Leggi ora: tutte le news Pirelli
Ultima modifica: 17 Febbraio 2023