Volvo XC40, foto e dati ufficiali del nuovo SUV compatto | VIDEO

18627 0
18627 0

XC40, eccola finalmente. E’ il primo modello realizzato da Volvo sulla base della nuova architettura modulare CMA. Che verrà utilizzata anche per tutte le prossime automobili della Serie 40. Compresi i veicoli elettrici. Sviluppata in collaborazione con Geely, la CMA garantisce economie di scala.

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO: la dichiarazione d’orgoglio

Con la XC40 ci affacciamo per la prima volta al segmento dei SUV compatti, con l’intenzione di aumentare l’attrattiva del marchio Volvo e di orientarlo verso una nuova direzione. Il nuovo componente della gamma Volvo spicca per il piglio innovativo, creativo e peculiare. Perciò ci è sembrato naturale lanciare la XC40 in anteprima a Milano, un vibrante polo europeo della moda, dell’arte, del design e di tutto ciò che è lifestyle.”

Le tecnologie della XC40 fanno di quest’auto uno dei SUV compatti di lusso meglio equipaggiati sul mercato. I dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida della XC40 includono i sistemi di Volvo Cars Pilot Assist, City Safety, Run-off Road Protection & Mitigation a tutela degli occupanti in caso di uscite di carreggiata e Cross Traffic Alert con assistenza alla frenata e telecamera a 360° per facilitare le manovre di parcheggio in spazi limitati.

La XC40 propone un approccio completamente nuovo per quanto riguarda i vani portaoggetti e gli spazi di carico all’interno della vettura. Un’ingegnosa progettazione degli interni offre a chi guida una XC40, fra le altre cose, vani portaoggetti nelle portiere e sotto i sedili più funzionali. Uno speciale alloggiamento per i telefoni cellulari completo di dispositivo di ricarica a induzione. Un gancio a scomparsa per piccole borse e un cestino per i rifiuti estraibile nella console fra i sedili.

I motori

All’avvio della produzione, la XC40 sarà disponibile con motore Drive-E quattro cilindri D4 diesel o T5 benzina. Altri propulsori, incluse una versione ibrida e una variante tutta elettrica, verranno introdotti in un secondo momento. La XC40 sarà inoltre il primo modello Volvo disponibile con il nuovo motore tre cilindri.

La nuova XC40 entrerà in produzione presso lo stabilimento di Volvo Cars a Ghent, in Belgio, nel mese di novembre.

Esordisce anche il nuovo servizio su abbonamento ‘Care by Volvo’. Avere un’automobile sarà semplice tanto quanto avere un cellulare. Basterà pagare un canone mensile facile da negoziare e valido a livello nazionale. Cui si aggiunge la possibilità di avere una vettura nuova ogni 24 mesi.

Dopo aver fatto l’ordine online, i clienti Care by Volvo potranno ritirare una nuova Volvo. Senza doversi preoccupare dei tipici costi aggiuntivi legati all’acquisto quali acconti, assicurazione, imposte, commissioni di servizio e differenze legate all’area geografica o all’età del cliente.

New Volvo XC40 – interior

A seconda della disponibilità nel Paese di acquisto, Care by Volvo includerà anche una serie di servizi digitali con ritiro e riconsegna della vettura. Come, ad esempio, il rifornimento di carburante, il lavaggio dell’auto, il prelievo dell’auto per assistenza tecnica. E il recapito alla vettura degli acquisti fatti online.

I possessori di una XC40 saranno anche i primi clienti Volvo a poter condividere la propria auto con amici e familiari attraverso una nuova tecnologia a chiave digitale. Questa funzionalità di car sharing sarà inclusa nel pacchetto standard offerto ai clienti Care by Volvo.

New Volvo XC40 – interior

Ultima modifica: 22 Settembre 2017

In questo articolo