Volvo e Uber presentano l’auto pronta per la guida autonoma | VIDEO

3625 0
3625 0

Volvo e Uber hanno presentato la prima auto di produzione di serie in grado di guidarsi da sola.

Self drive totale, secondo le due prestigiose aziende. La vettura è un SUV XC90 che dispone del sistema a guida autonoma messo a punto da Uber.

La versione standard di Volvo XC90 dotata con funzioni di sicurezza essenziali è stata la base per Uber per installare il suo “pacchetto”. Aprendo la strada all’eventuale futura introduzione di vetture con guida autonoma nella flotta di Uber per arrivare a offrire un servizio di ride sharing senza autista.

Sono presenti diversi sistemi di backup per l’impianto sterzante e frenante, e  un’alimentazione di riserva per la batteria. In caso di guasto di uno dei sistemi primari per qualsiasi motivo, i sistemi di backup si attivano immediatamente per arrestare la marcia del veicolo. 

Ovviamente presenti una serie di sensori che consentono al sistema a guida autonoma di Uber di operare. “E compiere manovre in assoluta sicurezza nei contesti urbani“.

 

Il sistema a guida autonoma di Uber potrà un giorno garantire un servizio di ride sharing con guida autonoma sicuro e affidabile senza che sia più necessaria la presenza del Mission Specialist, ovvero lo specialista di Uber incaricato di gestire la vettura e supervisionarne il funzionamento nelle aree designate e adatte alla guida autonoma.

Il veicolo di produzione in grado di operare in modalità di guida autonoma rientra nell’accordo commerciale che Volvo Cars ha stipulato con Uber nel 2016 per la fornitura di decine di migliaia di vetture-base pronte per la guida autonoma negli anni a venire.

Håkan Samuelsson

 Le parole di dichiarato Håkan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars

Crediamo che la tecnologia di guida autonoma ci consentirà di migliorare ulteriormente la sicurezza, che costituisce la base su cui si fonda la nostra attività. Entro la metà del prossimo decennio provediamo che un terzo di tutte le automobili che venderemo sarà costituito da auto con guida autonoma. Il nostro accordo con Uber sottolinea la nostra ambizione di diventare il fornitore preferenziale delle più importanti società di servizi di taxi e ride hailing al mondo.”

Eric Meyhofer

Le parole di Eric Meyhofer, CEO di Uber Advanced Technologies Group

Lavorare in stretta collaborazione con società del calibro di Volvo è fondamentale per sviluppare in modo efficace una flotta di vetture con guida autonoma che sia sicura,” ha commentato Eric Meyhofer, CEO di Uber Advanced Technologies Group. “Volvo è da tempo nota per l’impegno nell’ambito sicurezza, che è il cardine della vettura di base pronta per la guida autonoma e per la produzione in serie. Abbinata alla nostra tecnologia a guida autonoma, questa automobile sarà un elemento fondamentale della gamma di servizi basati sulla guida autonoma proposti da Uber.”

 

Guida autonoma totale all’inizio del prossimo decennio, secondo Volvo

Volvo ha in programma un concetto costruttivo simile a quello della vettura-base di Uber per l’introduzione delle sue future automobili con guida autonoma, prevista per l’inizio della decade 2020.

Fra le tecnologie che verranno introdotte sulla prossima generazione di auto, basata sull’architettura SPA2, ci saranno anche sistemi concepiti per consentire la guida autonoma del veicolo senza la presenza di un conducente in aree predeterminate, come  autostrade e tangenziali.

Ultima modifica: 13 Giugno 2019

In questo articolo