Volvo EX30 Black Edition amplia l’offerta della Casa svedese con una versione dal carattere deciso, totalmente elettrica, pensata per unire estetica e funzionalità.
Presentata con il MY26, porta nella gamma un’interpretazione essenziale della filosofia “total black”, confermando il successo commerciale che ha reso il modello uno dei più richiesti sul mercato elettrico italiano.

Volvo EX30 Black Edition, stile in nero lucido e dettagli esclusivi
Il design si distingue per la carrozzeria esclusivamente in tinta Onyx Black, affiancata da interni rivestiti in Indigo in tessuto e Nordico. Sul frontale risaltano l’iron mark Volvo e l’elemento diagonale nero lucido, in continuità con il portellone posteriore che sfoggia il logo nella stessa finitura.
I vetri posteriori oscurati e i cerchi neri da 19 pollici, con possibilità di scegliere cerchi da 20 a cinque razze, completano l’allestimento.
Tre livelli di potenza fino a 428 cavalli
Volvo EX30 Black Edition viene proposta negli allestimenti Plus e Ultra, con tre configurazioni di motore.
Le versioni Single Motor e Single Motor Extended Range sviluppano 272 cavalli con 200 kW di potenza, mentre la Twin Motor Performance raggiunge 428 cavalli grazie a 315 kW.

Ecoincentivi e gamma Black Edition
L’interesse del mercato italiano è favorito dagli ecoincentivi, applicabili alle versioni Single Motor Plus e Single Motor Extended Range Plus di Volvo EX30 Black Edition. Con un listino di 41.800 euro per la prima e 43.370 euro per la seconda, il contributo pubblico, fino a 11.000 euro, rende l’acquisto competitivo nel segmento.
La produzione della nuova EX30 Black Edition partirà a dicembre negli stabilimenti in Cina e a Ghent, in Belgio, con disponibilità immediata per i mercati europei, Italia inclusa.
La linea Black Edition costituisce ormai una famiglia completa, che oltre all’EX30 comprende modelli come XC60, EX40 e XC40, nelle versioni elettriche, plug-in e mild hybrid. Recentemente la gamma ha aggiunto anche tre tinte alternative, Crystal White, Denim Blue e Vapour Grey, pur mantenendo la variante Onyx Black come cifra stilistica più iconica.

La EX30 Black Edition si colloca così come una sintesi tra prestazioni, design scandinavo e accessibilità, rafforzata da un’offerta che lega il carattere estetico agli incentivi governativi, rendendola una delle proposte più interessanti nel panorama elettrico europeo.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 30 Settembre 2025




