Volvo, 20 anni di trazione integrale. Le novità per il futuro

4810 0
4810 0

Volvo e la trazione integrale, venti anni di storia e successi nel segno della sicurezza e della tecnologia. La Casa automobilistica svedese celebra l’anniversario della AWD (all wheel drive) meccanica e l’efficienza della nuova AWD elettrica su XC90, V90 Cross Country e V40 Cross Country.

I progressi realizzati nella tecnologia AWD fanno sì che a fronte di una maggiore maneggevolezza, stabilità e motricità si continui a garantire un’esperienza di guida sicura e divertente, riducendo al contempo il consumo di carburante.

Henrik Green, vice presidente della ricerca e sviluppo di Volvo, prospetta il futuro: “Con l’elettrificazione la trazione AWD diventerà ancora più flessibile. Un primo segnale di ciò lo si può già vedere sulla nostra XC90 T8 Twin Engine, dove la potenza viene trasferita alle ruote posteriori per mezzo di un’unità di trasmissione elettrica posta sull’asse posteriore. Con l’evoluzione verso veicoli elettrici alimentati esclusivamente da una batteria e lo sviluppo di altre applicazioni per i sistemi di propulsione, assisteremo a un aumento delle opportunità di controllare in maniera indipendente ciascun motore e ciascuna ruota a seconda delle condizioni del fondo stradale o dello stile di guida desiderato”.

Di fatto con il progredire della tecnologia il peso dei sistemi meccanici si è ridotto e la loro efficienza è aumentata. L’introduzione della tecnologia ‘Active On Demand’ consente di mantenere sempre in trazione tutte e quattro le ruote per consentire un’immediata distribuzione della coppia motrice alle ruote posteriori, quando necessario. La coppia effettiva applicata viene controllata per garantire in modo costante e in qualsiasi momento livelli ottimali di maneggevolezza, stabilità e trazione. L’attuale sistema AWD meccanico di Volvo Cars è modulare e viene utilizzato su tutti i modelli Volvo.

Piace integrale. Le varianti All-Wheel Drive rappresentano oltre il 50% degli ordini dei modelli della nuova Serie 90 di Volvo e superano il 40% degli ordini dell’intera gamma di modelli. Un circolo virtuoso, non c’è che dire.

Ultima modifica: 3 Marzo 2017