Volkswagen Trinity, anteprima sul top di gamma elettrico

1367 0
1367 0

Volkswagen Trinity sarà uno dei cardini del piano Accelerate del Gruppo tedesco. Si tratta di una grande berlina, che rappresenterà l’approccio di VW alle auto elettriche di lusso.

La Casa tedesca ha presentato il primo bozzetto. 
La vettura sarà costruita a Wolfsburg dal 2026 e raggiungerà nuovi standard in tema di autonomia, tempi di ricarica e digitalizzazione. Inoltre, sarà dotata di guida assistita di livello 4.

Il nome deriva dal latino trinitas, che indica una natura triplice. Questi i tre temi cruciali:

  • Piattaforma elettronica di nuovo sviluppo con software avanzato.
  • Semplificazione della struttura dell’offerta.
  • Produzione intelligente e interamente connessa nello stabilimento principale di Wolfsburg.

 

Il piano Accelerate di Volkswagen.
Il piano Accelerate di Volkswagen

Le parle di Ralf Brandstätter, CEO di VW

Trinity è una sorta di punto focale della nostra strategia Accelerate. Un progetto-faro, l’auto dotata del software dei nostri sogni. Stiamo usando le nostre economie di scala per mettere la guida autonoma a disposizione di tanti. E per costruire una rete neurale capace di apprendere. In questo modo, stiamo creando le condizioni per un continuo scambio di dati nella nostra flotta di veicoli. Per esempio, per quanto riguarda la situazione del traffico, la presenza di ostacoli o di incidenti. Trinity farà risparmiare tempo e stress alle persone. 
Dopo un lungo viaggio autostradale, arriveranno a destinazione rilassate, come se fossero state portate in vacanza o a casa dopo il lavoro da un autista. Così, Trinity sarà una specie di macchina del tempo per i nostri clienti”.

Il pieno di elettroni veloce come quello di benzina

L’architettura d raggiungerà nuovi standard in tema di autonomia, velocità di ricarica (l’obiettivo è ricaricare nel tempo di un pieno di carburante) e digitalizzazione.

Inoltre, Trinity renderà la guida autonoma alla portata di molte persone nel segmento di volume. Entro l’inizio della produzione di serie, programmato per il 2026, Trinity avrà già raggiunto il livello 2+ e sarà tecnicamente pronta per il livello 4

Volkswagen Trinity
Volkswagen Trinity, bozzetto ufficiale

 

 

 

Ultima modifica: 9 Marzo 2021