Una belva elettrica per “sbranare” la cronoscalata più prestigiosa. In occasione della Pikes Peak, Volkswsagen ha presentato ufficialmente la I.D. R, il bolide deputato a difendere il prestigio del Marchio.
Trazione elettrica e batterie, per cercare un record e “sanare” le ferite ancora aperte dal Dieselgate e le nubi della ultime polemiche – in gran parte prive di fondamento – sui motori a gasolio.

Volkswagen ufficialmente punta moltissimo sulla trazione elettrica. Ci sarà una gamma dedicata. Che prenderà il nome di I.D. e la R è il modello per Pikes Peak, che ricorda molto le Audie le Porsche vincitrici a LeMans: un’auto da Endurance. Realizzata per scalare da 2800 metri e 4302 dell’arrivo.
I.D. R Pikes Peak è spinta da due motori elettrici, dotata di trazione integrale. Per una potenza di 680 cavalli, un pacco batterie da 40 kWh e una straordinaria accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,25 secondi. Il peso della vettura è di circa 1.100 kg. La coppia è di 650 Nm.

Dumas al volante per scalare Pikes Peak
L’obiettivo dichiarato è quello di battere il primato per le vetture elettriche. Siglato nel 2015 con Rhys Millen sul prototipo Drive eO PP03. Ma è chiaro che il gol è fare il miglior tempo assoluto. La gara è in programma il 24 giugno: al volante ci sarà l’esperto francese Romain Dumas, due volte vincitore della 24 Ore di Le Mans.

Ultima modifica: 23 Aprile 2018

