Volkswagen ID.4 GTX, prova della sportiva elettrica da 300 cavalli | VIDEO

4805 0
4805 0

GTX è la sigla che rappresenta la nuova declinazione sportiva, solo elettrica, in Casa Volkswagen.

La gloria appartiene sin dal 1975 alla GTI nata con Golf, affiancata dal turbo-diesel GTD nel 1982 e infine dall’ibrida plug-in GTE nel 2014.

ID.4 GTX è il nuovo top di gamma, dinamico, dello sport utility elettrico di Wolfsburg, che dal prossimo aprile sarà affiancato dalla carrozzeria Suv-coupé di ID.5 GTX.

Sportività a impatto zero, sulla strada, con un plus di comportamento dinamico superiore rispetto alle versioni standard di ID.4 qui la prova di QN Motori -ovvero le trazioni posteriori con potenza di 170 e 204 cavalli.

Sul piatto ID.4 GTX mette il doppio motore elettrico, anteriore asincrono da 80 kW di potenza e 162 Nm di coppia e posteriore sincrono da 150 kW (204 cavalli, lo stesso della ID.4 standard) e 310 Nm. Insieme erogano una potenza di sistema di 299 cavalli e una coppia di 460 Nm.

Scarica ora: Scheda Tecnica

Fornendo la trazione integrale, che permette prestazioni notevoli. La velocità massima è di 180 km/h, auto-limitata, ma l’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 6,2 secondi, uno decimo in meno rispetto al Golf GTI, che ha dimensioni, 4,29 metri di lunghezza contro 4,58 m,, abitabilità e soprattutto massa, 1.429 kg rispetto a 2.224 kg, nettamente inferiori.

I numeri non sono tutto. ID.4 GTX, che ha un listino di partenza di 56.850 euro – le versioni italiane offrono di serie i pacchetti Infotainment, Comfort e Design Exterior – mette sul tavolo carte importanti.

Scarica ora: Listino prezzi

Con l’ambizione, fondata di fondere la propulsione elettrica al piacere di guida. La versione bi-motore, che di base spinge al posteriore con il più efficiente propulsore sincrono e chiama alla bisogna il propulsore anteriore, asincrono, adatto a gestire sovraccarichi. E soprattutto è gestita, come Golf GTI e Golf R, dal Vehicle Dynamic Manager.

Un cervello elettronico che gestisce tutti i sistemi delle vetture per fornire il migliore comportamento stradale in ogni condizione. A questo proposito ID.4 GTX oltre alle modalità di guida Eco, Comfort, Sport, Individual aggiunge Traction, che regola la trazione nelle condizioni più impervie su fondi ostici. 

E’ pronta sul misto

Mantenendo la batteria più capace della gamma, 77 kWh, 486 kg di peso, in grado di garantire 460 km di autonomia, che diventano circa 350/370 km in condizioni di guida reale, la nuova GTX ha sciorinato doti notevoli nel test drive sulle colline veronesi. 

Volkswagen ID.4 GTX, la prova della sportiva elettrica

Si distingue per le finiture in rosso e blu, sinonimi di sportività e elettrificazione, il tetto nero, i fari a led  metri anteriori e led 3D posteriori e aggiunge alle livree il nuovo

Red Kings. Soprattutto spicca per il passo diverso grazie anche a un assetto ribassato, con altezza da terra ridotta da 17 a 15,5 centimetri, sospensioni più rigide e sterzo più diretto.

In sostanza, la VW elettrica e sportiva risponde con prontezza, con una frenata pronta, altra differenza con le altre ID. Più agile e lesta sul misto, ben ancorata nei cambi di direzione.

Il peso si fa sentire nei trasferimenti di carico, ma non la mette in difficoltà. Granturismo elettrica? Non usurpa il titolo, essendo in grado di offrire un comfort acustico e di marcia di alto livello 

Volkswagen ID.4 GTX, la galleria fotografica

Ultima modifica: 28 Dicembre 2021

In questo articolo