Volkswagen GTX, la gamma elettrica e sportiva della famiglia ID

2727 0
2727 0

Da GTI a GTX il passo si prospetta epocale. Per oltre quattro decadi GTI, acronimo (originale e italiano) di Gran Turismo Iniezione, è stato l’archetipo delle auto sportive per (quasi) tutti. Ovviamente con Golf GTI prima e regina di questa famiglia.

GTX sarà la denominazione delle versioni sportive della gamma elettrica ID. Non si chiameranno GTE, dove “E” sarebbe stato per Electric, perché con questo nome ci sono già le plug-in ibride di Volkswagen. Lo ha anticipato Autocar.

Leggi anche: Volkswagen fa sentire il rumore dell’auto elettrica.

GTX, due motori elettrici

Ci saranno modifiche estetiche, con appendici speciali e una configurazione esterna più personalizzata. Ma soprattutto con un comportamento più vivace. Riconducibile a uno sterzo più diretto, a specifiche tarature dell’assetto.

E probabilmente a una potenza maggiore. Grazie alla presenza di due motori elettrici e quindi della trazione integrale a elettroni.

ID Crozz Concept
ID Crozz Concept

Per vocazione, più estetica che dinamica, il modello d’esordio della gamma GTX potrebbe essere ID.5. Ovvero il crossover sportiveggiante che dovrebbe nascere dal ID Crozz Concept.

Quindi, nonostante la corsa “green” votata all’efficienza, VW riconosce che il lato emozionale. Prospettando anche una versione elettrica supersportiva, definita dalla lettera R, come per i più potenti modelli a benzina.

Volkswagen ID.4

Ultima modifica: 17 Dicembre 2019