Volkswagen Golf R, ben oltre la GTI. La versione più sportiva della “regina d’Europa” si prospetta davvero devastante, con una potenza di oltre 400 cavalli.
Nuova Golf VIII, ennesima reincarnazione del mito dopo 45 anni di successi, sarà presentata al Salone di Francoforte il prossimo settembre. L’auto più attesa del 2019, oltre alla classica versione GTI avrà anche una R. A trazione integrale e ancora più potente. La versione attuale ha 310 cavalli.
Niente ibrido: ma un 2 litri turbo benzina da 400 cavalli!
Il balzo prospettato dalla nuova generazione sarà di quasi 100 cavalli. Oltre quota 400 cv, come il concept che vedete nelle immagini presentato al Salone di Shanghai nel 2014. Quattrocento cavalli per un 2 litri turbo benzina: una potenza specifica di 200 cavalli/litro.
Il propulsore sarà abbinato alla trazione integrale 4Motion e al cambio automatico a doppia frizione. Potenza bruta e pura. Golf R sarà spinta solo dal motore a benzina, niente propulsione ibrida.
La piattaforma usata sarà la MQB Evo, Golf VIII segnerà un passo in avanti. E questo varrà anche per Golf VIII R. Che accelererà da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. E avrà una velocità massima prossima ai 280 km orari.
Ultima modifica: 9 Aprile 2019