Volkswagen festeggia un traguardo significativo, il cinquantesimo compleanno della sua iconica Golf GTI, con il lancio della speciale Edition 50.
Tale edizione limitata, prevista per la produzione a Wolfsburg entro la fine del 2025, vedrà le prime consegne nel primo trimestre del 2026.

Il veicolo è stato svelato davanti a oltre duecentomila appassionati durante la 24 Ore del Nürburgring, un palcoscenico che sottolinea la sua natura sportiva. Il prezzo stimato si aggira intorno ai 55.000 euro.
Golf GTI Edition 50, cuore pulsante e estetica distintiva
Sotto il cofano batte un propulsore 2.0 litri TSI, un quattro cilindri turbocompresso che eroga una potenza di 325 cavalli e una coppia massima di 420 Nm.

Tale unità propulsiva consente all’automobile di scattare da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 270 km/h.
L’aspetto esterno si arricchisce di dettagli unici. Presenta loghi celebrativi su specchietti e spoiler, emblemi Volkswagen bruniti e finiture nere per tetto, calotte degli specchi e terminali di scarico.
La griglia frontale si amplia per ottimizzare l’apporto d’aria al motore. Cinque le tinte disponibili, tra cui l’iconico Rosso Tornado e l’esclusivo Verde Dark Moss.

Internamente, i sedili sportivi sfoggiano il classico motivo Tartan con inserti verdi e le cinture di sicurezza anteriori sono rosse.
Golf GTI Edition 50, un telaio per massime prestazioni
Il comparto telaistico ha ricevuto grande attenzione per esaltare le capacità dinamiche.
Volkswagen Golf GTI Edition 50 è ribassata di 15 mm rispetto alla configurazione standard. Un pacchetto Performance opzionale, del costo di circa 4.000 euro, aggiunge ulteriori miglioramenti.
Con tale dotazione, l’automobile si abbassa di altri 5 mm, per un totale di 20 mm, e include molle e ammortizzatori specifici con maggiore rigidità.

Vengono introdotti rinforzi strutturali per l’asse anteriore MacPherson e il multilink posteriore, con boccole più rigide e un camber negativo di 2 gradi all’anteriore.
Il gruppo ruota si compone di cerchi forgiati da 19 pollici, più leggeri di 3 kg ciascuno, accoppiati a pneumatici semi-slick Bridgestone Potenza Race, sviluppati ad hoc e più leggeri di 1,1 kg per pneumatico.
Completa il quadro un impianto di scarico in titanio Akrapovič.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 21 Giugno 2025




