Volkswagen e Gaz Group estendono il loro accordo di collaborazione in Russia

3822 0
3822 0

Volkswagen Group Rus e Gaz Group hanno firmato un’estensione del loro accordo di produzione per le vetture Volkswagen e ŠKODA in Russia. Inoltre, Volkswagen fornirà i motori 2.0 TDI per i veicoli commerciali leggeri Gaz Group, che quale fa parte di Russian Machines Corporation.

Il nuovo contratto, che prevede un’estensione dei precedenti accordi fino al 2025, è stato firmato a Nizhny Novgorod alla presenza del ministro russo del commercio e dell’industria, Denis Manturov, del governatore di Nizhny Novgorod, Valery Shantsev, e dei rappresentanti di Volkswagen Group Rus.

Volkswagen Group Rus e Gaz Group estendono così il loro progetto congiunto per la produzione di automobili Volkswagen e ŠKODA presso l’Impianto di produzione Gorky e aprono nuove possibilità di sviluppo per diversi modelli di entrambi i marchi. La collaborazione tra i due colossi parte nel 2011 e inizialmente si limitava alla produzione di veicoli Volkswagen e ŠKODA presso gli impianti di proprietà di Gaz. Nel corso degli anni l’accordo si è espanso a molti altri elementi della produzione e ad altre tecnologie, portando all’ammodernamento di diversi elementi del processo di produzione.

L’accordo ha inoltre portato alla produzione di 200 mila veicoli, tra i quali unità dei modelli Volkswagen Jetta così come ŠKODA Yeti e Octavia, tutti prodotti a Nizhny Novgorod, all’interno di un impianto che complessivamente è in grado di produrre 132 mila veicoli all’anno grazie ai suoi 3 mila dipendenti. L’investimento complessivo in attrezzature e infrastrutture dell’Impianto ammonta a 300 milioni di euro.

I motori diesel di ultima generazione realizzato da Volkswagen nell’Impianto tedesco di Salzgitter saranno invece usati da Gaz nei veicoli della famiglia GAZelle NEXT, che comprende autocarri, furgoni full-metal e minibus. L’accordo prevede anche il supporto tecnico da parte di Volkswagen circa l’installazione e la manutenzione.

Ultima modifica: 16 Giugno 2017