Il Gruppo Volkswagen ha annunciato un investimento di 10 miliardi di euro in Spagna. Votato alla elettrificazione, che porterà la penisola iberica e suoi stabilimenti di Martorell e Pamplona e di Sagunto per la Gigafactory di produzione di batterie a essere la “casa” della citycar elettrica dei Marchi del colosso.
VW ha anticipato i bozzetti delle prossime vetture. Anteprima di vetture che avranno una lunghezza intorno a 4 metri, delle Segmento B, le famose auto elettriche con prezzo da 20-25mila euro.
La piccola Volkswagen, che dovrebbe chiamarsi ID.1, attesa per il 2025, assieme a Skoda e Cupra e successivamente Seat. La piccola VW a batterie mostra uno stile arrotondato rispetto alla più squadrate Skoda e Cupra.
La citycar elettrica nascerà sulla MEB Entry
Iranno esordire la piattaforma MEB Entry, versione semplificata dell’architettura MEB, quella di ID.3, che permetterà di contenere i costi. Con motore anteriore, sospensioni posteriori ad asse torcente, invece che multi-link. Anche la batteria, essendo la vettura più compatta, sarà più piccola rispetto a VW ID.3. Ma dovrebbe garantire una autonomia di 400 chilometri.
Ultima modifica: 8 Maggio 2022