Volkswagen Amarok, caratteristiche e informazioni del nuovo pick-up

2666 0
2666 0

Volkswagen Amarok, la nuova generazione del pick-up, in Italia veicolo commerciale, arriverà sul mercato a fine anno. Realizzato in sinergia con Ford Ranger.

Il veicolo multiuso per l’impiego su strada e fuoristrada è stato concepito e progettato in Germania e in Australia e viene costruito in Sudafrica.

Previsti oltre 20 nuovi sistemi di assistenza, servizi mobili online, i motori efficienti benzina e soprattutto Diesel, due tecnologie di trazione integrale, accessori personalizzabili.

Sarà disponibile nelle varianti di allestimento Amarok, Life e Style e nelle versioni top di gamma PanAmericana (Offroad styling) (non disponibile per il mercato italiano) e Aventura (Exklusiv styling) .

Sarà lanciato con cabina doppia a quattro porte (DoubleCab) e cabina singola a due porte (SingleCab, solo per Sud Africa e Australia). Su entrambe le versioni, spicca un dettaglio distintivo delle fiancate: i passaruota semicircolari. Sopra i cerchi in lega leggera di dimensioni fino a 21 pollici, i parafanghi sono fortemente pronunciati e dotati di un robusto rivestimento in materiale sintetico nella zona del passaruota.

Con una lunghezza di 5,35 metri, il nuovo Amarok è di 96 mm più lungo rispetto alla versione precedente. Il passo di 3.270 mm corrisponde a un aumento di 173 mm. In questo modo è stato ottenuto più spazio, a vantaggio soprattutto della seconda fila di sedili nella cabina doppia. Il passo è cresciuto molto di più della lunghezza complessiva, con una conseguente riduzione degli sbalzi della carrozzeria. Risultato: proporzioni più vigorose e migliori caratteristiche di impiego in fuoristrada grazie al maggiore angolo di attacco. Le capacità off-road dell’Amarok, che in molti mercati è dotato di trazione integrale di serie, sono ulteriormente esaltate da una profondità di guado significativamente maggiore, per l’attraversamento dei corsi d’acqua. Prima erano 500 mm, oggi invece ben 800 mm.

In abitacolo

La gamma di display è composta da una strumentazione digitale da 8,0 pollici (‘Digital Cockpit’, a partire da ‘Style’ completamente digitale in formato 12,0 pollici) e da un touchscreen ultramoderno in formato tablet (da 10,0 pollici e partire da ‘Style’ da 12,0 pollici di serie) per il sistema di infotainment. Volkswagen ha creato un mix di funzioni digitali e tasti o regolatori a pressione e rotazione dalle modalità di funzionamento intuitive ed ergonomiche. Il volume del sistema di infotainment e le impostazioni della trazione integrale, ad esempio, vengono controllati tramite questi tasti fisici o hardkey.

Il carico

Notevole è anche lo spazio dietro il DoubleCab o la SingleCab: nel cosiddetto cassone. Come sul modello precedente, la superficie di carico tra i passaruota offre spazio sufficiente per un euro-pallet caricato trasversalmente; la versione SingleCab può addirittura accogliere due pallet caricati trasversalmente. Il materiale trasportato viene fissato tramite occhielli sulla superficie di carico, ognuno dei quali può essere sottoposto a un carico massimo di 500 kg. Analogamente a questa elevata capacità di trasporto, il carico utile massimo è passato da una tonnellata alle attuali 1,16 tonnellate. Il cassone può anche essere protetto con una rollcover ad azionamento elettrico. Questa copertura avvolgibile può essere aperta e chiusa dal cargo-box stesso, dall’abitacolo o a distanza tramite la chiave del veicolo.

Accessori

Interessante per i globetrotter: il carico statico sul tetto di 350 kg – quanto basta per una tenda da tetto per quattro persone, che sarà disponibile come accessorio. Inoltre saranno disponibili, come dotazioni di fabbrica o come parte della gamma di accessori, cerchi in lega leggera fino a 21 pollici, pneumatici all-terrain (fino a 18 pollici) e differenti attacchi per il rimorchio. Per il cassone verranno offerte anche dotazioni quali il supporto per biciclette, un sistema di trasporto multifunzionale, una versione manuale della rollcover (copertura del vano di carico) e differenti di versioni di styling-bar.

Sarà disponibile anche l’hardtop per la superficie di carico, grazie al quale il pick-up si trasforma quasi in un SUV con la capacità di carico di un van. Le caratteristiche off-road, invece, possono essere ulteriormente ottimizzate grazie a barre frontali, elementi di protezione antincastro, occhielli per il traino e uno snorkel montato all’esterno del montante anteriore sinistro, che assicura l’approvvigionamento di aria fresca al motore durante i guadi.

Cinque motori turbo, anche V6 Diesel

Per il nuovo Amarok sono stati sviluppati quattro motori turbodiesel (TDI) e un motore turbo benzina (TSI). Tutti e cinque i motori sono accomunati dall’efficienza e dalla coppia elevata. Per il mercato africano, ad esempio, verrà utilizzato il motore di base: un 2 litri TDI a quattro cilindri con potenza 150 CV (110 kW). Sul versante della potenza, segue un 2 litri TDI a quattro cilindri da 170 CV (125 kW) per molti mercati del mondo. Come terza fascia di potenza TDI, la Volkswagen Veicoli Commerciali offre un motore con cilindrata 2 litri, a quattro cilindri e sovralimentazione bi-turbo; questo sviluppa 204 o 209 CV (150 o 154 kW) a seconda del mercato. Come nuovo TDI top di gamma viene impiegato un motore V6 da 3 litri, con potenza di 241 o 250 CV (177 o 184 kW), a seconda del mercato

Per i classici mercati benzina è stato progettato anche un motore turbo benzina da 2,3 litri da 302 CV (222 kW).

Nuovo cambio automatico a 10 rapporti e due sistemi 4MOTION

A partire da una potenza di 209 CV (154 kW), tutte le versioni dell’Amarok verranno offerte di serie con un nuovo cambio automatico a 10 rapporti comandato mediante e-shifter (by wire). Per la versione 204 CV (150 kW) il cambio automatico sarà disponibile a richiesta. Il nuovo cambio a 10 rapporti sostituisce il cambio automatico a 8 rapporti del modello precedente.

Inoltre, sarà disponibile un cambio automatico a 6 rapporti per diversi motori, oltre a cambi manuali a 6 e 5 rapporti.

In numerosi mercati, l’Amarok verrà fornito con trazione integrale (4MOTION) di serie. A seconda della regione e del motore, saranno disponibili due diversi sistemi 4MOTION: uno con trazione integrale inseribile in funzione delle situazioni e uno con trazione integrale permanente. La tecnologia di trazione garantisce che il nuovo Amarok possa affrontare qualsiasi terreno e, a seconda della versione del motore, possa trainare fino a 3,5 tonnellate. Inarrestabile.

 

Ultima modifica: 12 Luglio 2022

In questo articolo