Lanzador, alla prima elettrica Lamborghini seguirà Urus

817 0
817 0

Esce dal coro in pieno stile Lamborghini. Lanzador è il primo bolide elettrico della Casa di Sant’Agata Bolognese, che prefigura molto da vicino il modello di serie, quarto della gamma del Marchio, atteso per il 2028.

Lamborghini Lanzador, stella elettrica a Pebble Beach. Le chicche della Casa di Sant'Agata Bolognese alle 72a edizione del Concours d’Elegance - 7

Definita Ultra GT, crea di fatto una nuova nicchia. Niente ammiraglia o grande berlina, è una coupé a quattro porte a ruote alte. Con proporzioni inedite, una sorta trait d’union tra Urus e le super sportive del Marchio.

Lanzador presenta su ogni asse un motore elettrico ad alta potenza specifica, per garantire la trazione integrale, con ripartizione della coppia attivo sull’asse posteriore, e la massima efficienza in ogni condizione di marcia, superficie e stile di guida.

La potenza massima di sistema supera 1 megawatt. Ovvero oltre circa 1360 cavalli.

È alta 1,5 metri. 13 centimetri in meno di Urus, Utra GT, ma a ruote alte.

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO della Casa, la anticipa così:

«Offrirà ai clienti una nuova e ineguagliabile esperienza di guida, grazie a tecnologie all’avanguardia. Il concept del nostro quarto modello di produzione si basa sulla nostra filosofia di super sportiva, combinata con tecnologie di nuova generazione, soluzioni audaci e un design senza compromessi».

Porta all’esordio la nuova versione della Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), sia sistema di controllo della dinamica di guida, dotato di un numero maggiore di sensori e attuatori per rendere il comportamento di guida ancora più preciso ed esaltante.

Urus a batterie dopo Lanzador

Lanzador contribuirà all’espansione del sito produttivo e all’ampliamento del personale e nascerà sulla stessa linea di Urus elettrica, attesa per il 2029.

Leggi ora: le novità auto

Ultima modifica: 2 Settembre 2023