Ecco TruCam, ora le multe sono infallibili e inappellabili

3007 0
3007 0

La Polizia Stradale ha adottato TruCam, un nuovo sistema di controllo della velocità sulle strade italiane. Per gli automobilisti indisciplinati sarà un vero e proprio incubo, perché i rilevamenti delle infrazioni saranno sicuri e non consentiranno alcun appello alle sanzioni comminate dalle forze dell’ordine.

TruCam si affianca al classico telelaser che rivela la velocità delle vetture, implementandolo con una ripresa video che immortalerà il guidatore all’interno dell’abitacolo. In caso di mancato utilizzo delle cinture di sicurezza o, ad esempio, di utilizzo del telefono cellulare mentre si guida le infrazioni verranno in questo modo sanzionate e rese sostanzialmente inappellabili.

TruCam, in grado di rilevare la velocità di automobili e camion (con possibilità di inserire in memoria il doppio limite di velocità) fino a 1,2 km di distanza, funziona come un classico telelaser posizionato dagli agenti della Polizia Stradale a bordo strada e utilizza la piattaforma Linux per scaricare le immagini scattate, attivando poi il Gps per il sistema di geolocalizzazione.

Questa nuova tecnologia è già in sperimentazione sulle strade laziali (nei test effettuati la scorsa settimana sulla Pontina sono stati “pizzicati” oltre 300 automobilisti a una velocità compresa fra 130 e 170 km/h con limite dei 90 km/h) e sarde, ma presto verrà estesa a tutta Italia. Fra le varie opzioni anche il rilevamento notturno delle infrazioni tramite un flash infrarosso.

Ultima modifica: 20 Marzo 2017