Triumph Rocket 3 TFC 2019, la moto col motore più grande, 2.5 litri

4341 0
4341 0

Triumph Rocket 3 TFC 2019 è l’evoluzione di un modello speciale lanciato nel 2004. Negli anni è diventata una motocicletta leggendaria, Ora rinnova ostentando ancora più muscoli, più coppia e imponenza.

La nuova Rocket 3 fa parte del programma Triumph Factory Custom (TFC) e arriva sul mercato con un nuovo motore tre cilindri da 2.458 cc che ridefinisce la categoria che essa stessa ha creato dominandola per prestazioni ed equipaggiamento.

I suoi 170 cavalli rendono la Rocket 3 TFC la Triumph più potente mai costruita fino ad oggi. Con 221 Nm presenta la coppia più alta mai rilevata su un motore di produzione omologato

Esclusiva

Solo 750 unità di Rocket 3 TFC saranno disponibili nel mondo, ciascuna identificata con una placchetta numerata. Ogni proprietario di Rocket TFC riceverà -insieme alla moto- anche uno speciale kit TFC dedicato, che comprende una lettera numerata firmata dal CEO di Triumph, Nick Bloor, un libro personalizzato, uno zaino in pelle marchiato TFC e un telo copri moto Rocket 3 TFC.

Imponente, maestosa e curata in ogni più piccolo dettaglio, come evidenziato dai nuovi fari LED che rappresentano un marchio di fabbrica per Triumph, la nuova Rocket 3 TFC è “vestita” da esclusive sovrastrutture in fibra di carbonio, che comprendono parafango anteriore, coperchi dei terminali di scarico, protezione para calore dei collettori, cupolino, coperchio dell’albero di trasmissione, para tacchi e cinghia serbatoio.

Lo stile muscoloso della Rocket 3 TFC è reso ancora più importante dalle nuove ruote in lega a venti raggi gommate con un imponente pneumatico posteriore da 240 mm.

Il manubrio piatto è cablato internamente, ulteriori rifiniture e dettagli includono la verniciatura bicolore “carbon black/matt carbon black” decal in lamina satinata, accenti dorati e badge 3D Triumph elettro formato. Le pedane passeggero si nascondono perfettamente contribuendo a mantenere pulita la linea minimale del codino della Rocket 3 TFC.

La nuova Rocket 3 TFC offre una tecnologia senza confronti stabilendo uno standard incredibilmente alto, progettato per offrire la migliore esperienza di guida.

La strumentazione TFT a colori di ultima generazione è esteticamente ancora più appagante, oltre ad essere decisamente più completa rispetto al quadro della strumentazione della precedente versione. Il design minimal ed elegante del cockpit TFT offre la possibilità di scegliere tra due diversi layout oltre a mettere a disposizione dei motociclisti la possibilità di personalizzare la schermata di avvio.

Tutta la tecnologia applicata sulla Rocket 3 TFC ha come unico obbiettivo offrire il massimo del piacere di guida per chiunque impugni il manubrio. 
Cornering ABS e controllo di trazione, consentono di sfruttare al massimo le incredibili prestazioni del Triple da 2.500 cc permettendo una gestione perfetta dell’accelerazione e della frenata secondo l’angolo di inclinazione a cui si trova la moto.

Inoltre, le quattro modalità di guida (Road, Rain, Sport e Rider -personalizzabile-) regolano la risposta dell’acceleratore e le impostazioni del controllo di trazione in base alle condizioni di guida o alle preferenze del pilota.

Proprio per offrire un’esperienza di guida di livello superiore, la Rocket 3 TFC offre di serie il Triumph Shift Assist e l’Hill Hold Control. Il Triumph Shift Assist consente cambiate molto rapide senza dover usare la frizione. Funziona sia salendo di rapporto sia scalando. La funzione Hill Hold offre, invece, il miglior supporto possibile al pilota in caso di partenze in salita. Trattenendo la moto per qualche secondo senza farla arretrare.

Per migliorare la visibilità nella guida notturna, ma anche per un basso consumo energetico. e per una lunga vita utile dell’impianto, la Rocket 3 TFC adotta un impianto di illuminazione completamente a LED. Compresi fari anteriori. Dotati di luce diurna dall’andamento distintivo (DRL, disponibile secondo le specifiche dei mercati), indicatori di direzione, luce posteriore e luce targa.

Anche il Cruise Control è di serie, riducendo l’affaticamento del pilota durante i viaggi o anche solo un lungo tragitto autostradale. Praticità e sicurezza vanno di pari passo. La Rocket 3 TFC è dotata di accensione keyless, sensori di pressione pneumatici TPMS e presa di ricarica USB.

La nuova Rocket 3 TFC è dotata di una lunga lista di dettagli progettati su misura. Tra cui è impossibile non citare il kit di selle intercambiabili in vera pelle con configurazione “twin or single” offerto di serie.

A questo si aggiunge l’appariscente monobraccio e l’innovativo impianto di scarico 3-1-3.

Triumph Rocket 3 TFC 2019, scheda tecnica

NEW ROCKET 3 TFC

Motore Motore 3 cilindri in linea raffreddato a liquido doppio albero a camme in testa
Cilindrata 2458 cc
Alesaggio/Corsa 110.2 mm x 85.9 mm
Potenza massima Oltre 170 cv
Coppia Massima Oltre 221 Nm
Alimentazione Iniezione elettronica con acceleratiore Ride-by-Wire
Scarico 3-1-3 in acciaio inossidabile con tre silenziatori Arrow e catalizzatore
Trasmissione finale Ad albero con giunto cardanico
Frizione A comando Idraulico con funzione antisaltellamento
Cambio 6 marce
Telaio In alluminio
Strumentazione Schermo TFT multifunzione con indicazioni di tachimetro digitale, trip computer, contagiri digitale, indicatore di marcia inserita, livello carburante, service, temperatura ambiente, orologio e riding mode (Rain/Road/Sport/Rider -configurabile). Optional il modulo Bluetooth per attivare il sistema Triumph TFT Connectivity System.
Forcellone Monobraccio in alluminio
Ruota Anteriore In alluminio 17×3.6”
Ruota Posteriore In alluminio 16×7.5”
Pneumatico Anteriore 150/80 R17V
Pneumatico Posteriore 240/50 R16 V
Sospensione Anteriore Forcella rovesciata Showa ø47mm a cartuccia, regolabile nel precarico e nell’estensione.
Sospensione Posteriore Ammortizzatore Showa con Piggyback, con regolazione remota del precarico. Escursione ruota 107 mm
Freno Anteriore Doppio disco da 320 mm di diametro con pinze radiali monoblocco Brembo Stylema M4.30. Cornering ABS
Freno Posteriore Disco da 300 mm con pinza monoblocco Brembo M4.32. Cornering ABS
Altezza Sella 773 mm
Inclinazione Cannotto 27,9°
Avancorsa 143.9 mm
Peso a Secco TBD
Capacità Serbatoio 19 litri
Consumo Carburante TBC
Emissioni CO2 TBC

Ultima modifica: 2 Maggio 2019

In questo articolo