Toyota «Impossibile a breve elettrificare auto solo col litio»

362 0
362 0

Solo con le auto elettriche non si andrà da nessuna parte nei prossimi anni. Elettrificare a batteria non può essere l’unica soluzione.

Lo pensa Toyota, tramite le parole di Gill Pratt, Chief Scientist di Toyota Motor Corporation e CEO del Toyota Research Institute ed ex ricercatore del MIT di Boston.

Pratt ha discusso il percorso multi-tecnologico di Toyota verso la neutralità carbonica al World Economic Forum di Davos.

Nella sessione intitolata “Reinventare la ruota“, ha spiegato come arrivare allo zero netto minimizzando l’accumulo di carbonio.

Le auto a batteria non potranno essere sufficienti

Mentre i veicoli a zero emissioni, compresi i veicoli elettrici a batteria, saranno la soluzione nel lungo termine, l’attuale carenza di litio e l’insufficiente infrastruttura di ricarica impediscono nel breve termine un passaggio globale a queste soluzioni tecnologiche.

Leggi ora: tutte le news Toyota

Elettrificare: il litio è un problema

Il dottor Pratt ha spiegato come, date le condizioni attuali e in questo periodo di transizione, sia possibile velocizzare il processo di decarbonizzazione producendo veicoli elettrici a batteria e altri veicoli elettrificati che impiegano molto meno litio.

elettrificare

Qui l’intervento completo di Pratt

Ultima modifica: 21 Gennaio 2023