Toyota Highlander, gigante gentile ibrido a sette posti con brio | VIDEO

2944 0
2944 0

Il grande SUV virtuoso. Gigante gentile nella forma e nella sostanza, Highlander hybrid è la nuova ammiraglia della gamma Toyota. Si tratta di SUV di grandi dimensioni, ma non spropositate, 4,96 metri di lunghezza, elettrificato, con trazione integrale, 7 posti e dotazione da primo della classe.

Fa parte del poker di sport utility ibridi che la Casa giapponese avrà sul mercato entro autunno, assieme alle apprezzate Rav4 e C-HR e a Yaris Cross, attesa tra qualche mese. Nel 2022 al gruppo si unirà un crossover al 100% elettro.

Toyota Yaris Cross 2020
Toyota Yaris Cross, il SUV compatto ibrido e 4×4 è atteso tra pochi mesi sul mercato.

Scarica ora: Toyota Highlander, il listino prezzi

Highlander, sul mercato negli USA e in Giappone da oltre vent’anni, in Italia arriva a un prezzo in promozione da 47.200 euro, offrendo il gruppo motopropulsore di RAV4, il 4 cilindri 2.5 litri benzina, più un motore elettrico all’anteriore e uno al posteriore, che beneficia di una buona intenzione di potenza, 248 cavalli: 26 in più. Il rapporto qualità/prezzo, elevato, è uno dei suoi innegabili plus.

L’allestimento di partenza Trend, gli altri sono Lounge ed Executive, offre di serie una dotazione soddisfacente. Che include, tra gli altri, i fari anteriori a LED, caricatore wireless e integrazione smartphone, clima automatico tri-zona, sedili in pelle sintetica e i sistemi di sicurezza attiva e ADAS di livello 2 di guida assistita.

Un grande SUV ha senso per l’Italia?

Si tratta di un mercato di nicchia, ma Highlander offre un pacchetto ideale per le famiglie numerose. La piattaforma TNGA-K, quella anche di Rav4, è stata ottimizzata: l’altezza da terra è di 20,2 centimetri, il baricentro è basso per il tipo di veicolo.

Sette posti veri, per adulti

Offre un passo di 285 centimetri, che garantisce abitabilità per 7 posti veri, per adulti. Con un bagagliaio che con 5 persone offre un vano di carico piatto (658 litri) della lunghezza di ben 113 centimetri.

La poderosa Toyota, che non è nata per guizzare tra i vicoli, offre in ogni modo una apprezzabile dinamica di guida, anche nello stretto. Nel misto e su statale o autostrada, oltre a cullare i passeggeri, si è rivelata molto fluida.

Scarica ora: Toyota Highlander, la scheda tecnica

Come va su strada

Ciò è emerso dal test su strada su ogni contesto: urbano, autostradale, collinare e statale, tra Roma e il lago di Bracciano. Il powertrain ibrido di quarta generazione garantisce una spinta più che adeguata.

C’è anche la funzione Trail Mode per districarsi da situazione più complicate, sempre con l’auto della trazione integrale. Il cambio e-Cvt a variazione continua asseconda la marca.

La grande giapponese è nata per sprintare (anche se fa 8”3 nello 0-100) ma per offrire comfort, di marcia e acustico. Con un assetto pensato per accogliere, morbido, ma non dimesso. Ci sono 2.015 kg da spostare, ma Highlander si muove sempre con pregevole disinvoltura.

Senza chiedere troppo: i 12/13 km/litro “reali” sono alla portata. Un risultato importante, che completa un quadro virtuoso.

Leggi anche: Toyota prima al mondo per le vendite

Ultima modifica: 1 Febbraio 2021

In questo articolo