Toyota GR Yaris, la sportiva da 261 cavalli arriva in Italia | VIDEO

4240 0
4240 0

GR Yaris, la sportiva tascabile sviluppata dall’esperienza nella vittoria di Toyota nel campionato mondiale Rally, arriva in Italia.

Con numeri fantastici: potenza di 261 cavalli, trazione integrale permanente e a controllo elettronico GR-FOURrapporto peso/potenza pari a 4,9 kg/avallo.

Realizzata anche per il piacere di guida, con cambio manuale a 6 marce. Yaris GR accelera da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi: quasi una supercar.

Leggi anche: la scheda tecnica di GR  Yaris

E’ una vettura particolare, realizzata su un pianale unico nel suo genere, che combina la nuova piattaforma GA-B della Toyota (che ha debuttato sulla nuova generazione della Yaris) e una sezione posteriore adattata dalla piattaforma GA-C utilizzata per Corolla e C-HR.

Il team di rally Toyota ha sottolineato l’importanza della leggerezza e questo si traduce nell’uso di pannelli di alluminio per la carrozzeria e di un tetto in materiale composito a base di carbonio integrato nella struttura della carrozzeria, e nella ricerca della riduzione di peso in ogni parte della vettura.

Il sistema dedicato di trazione controlla la dinamica e permette di scaricare la potenza dell’auto con elevate trazione e direzionalità, indipendentemente dal fondo stradale. Sono tre modalità di guidaNormal, Track e Sport, con diversi schemi di ripartizione della coppia motrice tra anteriore e posteriore.

Il differenziale Torsen LSD, sia sull’asse posteriore che sull’anteriore, gestisce in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra.

Unico allestimento per l’Italia

GR Yaris sarà venduta dalla seconda metà di novembre in un solo allestimento, chiamato Circuit. Il prezzo, come detto, 39.900 euro. In pratica una full optional, con: cerchi in lega forgiati da 18”, pneumatici Michelin Pilot Sport 4s 225/40R18, pinze freno rosse, doppio scarico cromato, sospensioni con assetto sportivo (MaC Pherson e doppio braccio oscillante) e differenziale Torsen anteriore e posteriore.

Presenti il volante sportivo in pelle e sedili sportivi in Ultrasuede con logo GR. E tutti gli ADAS per una guida assistita di secondo livello.

GR Yaris, la galleria fotografica

 

Ultima modifica: 10 Novembre 2020

In questo articolo