Toyota C-HR GR Sport, ecco la versione sportiva e speciale

3501 0
3501 0

Toyota C-HR GR Sport, dopo Corolla GR Sport, anche il crossover ibrido assieme le livree e il carattere di Gazoo Racing (da qui l’acronimo GR), ovvero la prestigiosa squadra corse di Toyota. Le consegne della nuova versione inizieranno a gennaio 2021.

C-HR tra i SUV compatti (C-SUV) da ormai quattro anni riscuote un successo continuo. E’ stato anche in testa alla classifica di vendita delle vetture ibride in Italia, grazie anche alla doppia offerta elettrificata: con il 1.8 litri da 122 cavalli e il 2.0 litri da 184 cavalli.

C-HR GR Sport, ADAS a profusione 

L’allestimento green promette sicurezza grazie alla versione aggiornata del Toyota Safety Sense, il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida (ADAS). Infatti al sistema di pre-collisione (PCS) sono state aggiunte l’assistenza alla sterzata d’emergenza (ESA) collegata al riconoscimento diurno dei pedoni e all’assistenza alle svolte negli incroci. 

C’è anche il Lane Trace Assist (LTA) che aiuta a mantenere la vettura in carreggiata e centrato nella corsia, e se giudica che c’è il rischio che il veicolo si allontani dalla sua traiettoria, applicherà una forza allo sterzo per aiutare il guidatore ad evitare la deviazione dalla corsia. Presenti il Full Range Adaptive Cruise Control (ACC), combinato con il Road Sign Assist e l’Intelligent Adaptive Cruise Control, che permette di adattare la velocità di crociera alla velocità indicata dai segnali stradali.

Aspetto aggressivo

L’estetica esterna presenta cinque livreee bi-colore, tra le quali una nuova Dynamic Grey con tetto nero. Sul frontale il logo del marchio ha lo sfondo nero, come gli alloggiamenti dei fari, una finitura Piano Black per la parte centrale del paraurti e le cornici dei fari antinebbia, una griglia cromata scura e un nuovo spoiler anteriore più aggressivo. 

Di profilo le modanature Piano Black sono accompagnate da un nuovo design dei cerchi in lega da 19″. Il posteriore mostra ancora il logo con sfondo nero, luce riflettente bordata in Piano Black, una rifinitura sotto il paraurti specifica e il logo GR SPORT.

L’abitacolo esibisce una finitura in Cool Silver e rivestimenti dei sedili in pelle e Alcantara, arricchiti da cuciture rosse e grigie di ispirazione GR. La corona del volante è in pelle traforata, so o presenti cuciture rosse a contrasto sia sul volante sia sulla cuffia della leva del cambio. Altri dettagli: battitacco dedicato, logo GR SPORT, un pulsante di stop/start GR e un’animazione di avvio GR nello schermo TFT del quadro strumenti.

Nel pacchetto GR Sport ci sono anche: vetri oscurati, smart entry, fari Full LED, navigatore, specchietti retrovisori auto ripiegabili, il funzionamento elettrico e il riscaldamento dei sedili anteriori e un sistema audio JBL.

Dinamica di guida di C-HR GR Sport

Pneumatici, sospensioni e sterzo sono stati ottimizzati per migliorare il comportamento dinamico, non intaccando il comfort. Nello specifico calza gomme Continental Premium Contact 6 da 19 pollici (225/45) che aumentano i livelli di aderenza dell’assale anteriore e la rigidità in curva, provocando un minore sottosterzo.

Leggi anche: la presentazione del modello

Ultima modifica: 9 Novembre 2020

In questo articolo