Touareg, l’ammiraglia Volkswagen. Tecnologica e comfort al vertice | VIDEO

6974 0
6974 0

L’ammiraglia di Volkswagen è Touareg. Un grande SUV, ma non enorme, 4,88 metri di lunghezza, che portano a spasso il meglio della tecnologia del Gruppo, non solo del Marchio.

VW Touareg Elegance
VW Touareg Elegance

L’ultima e attuale generazione di Touareg condivide la meccanica, molti motori e la piattaforma, la raffinata MLB Evo, con la crema della produzione di Sport Utility della galassia VW. In ordine alfabetico, Audi Q7, Lamborghini Urus e Porsche Cayenne. E il pianale è lo stesso anche di Bentley Bentayga, che arriva a un listino di 302.100 euro, rispetto al 61.000 di partenza e 97.000 di top di gamma per Touareg.

La terza generazione è sul mercato dal 2018 e rappresenta un punto di riferimento per tecnologia, sicurezza, comfort e qualità di guida. Il design è più slanciato rispetto alle serie precedenti, con un unico “fuorigiri”. La griglia frontale molto vistosa, preferita dal mercato cinese.

L’abitacolo è spaziale, di riferimento anche per modelli più prestigiosi. Dominato dall’Innovision cockpit, il doppio schermo digitale da 12,3 pollici nel cruscotto e touch da 15” in plancia. Spettacolare e funzionale, si gestisce come un grande tablet o smartphone.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida. Tra i quali, a richiesta, spicca il Nightvision, dotato di telecamera a raggi infrarossi che opera con i fari IQ.Light a Led Matrix. I quali con una telecamera possono distinguere e rischiarare con un flash situazioni di potenziale pericolo.

Gli interni, realizzati con estrema precisione e materiali di alta qualità, sono declinabili in due allestimenti, Elegance e Atmosphere, al pari degli esterni, R-Line e R-Line Black Pack.

Di serie sono la trazione integrale e il cambio automatico ZF a otto marce. Touareg offre un comfort eccellente e un bagagliaio principesco: capacità di carico di 810 litri con cinque persone a bordo. Può arrivare fino a 1.800 litri abbattendo i sedili.

Due accessori tecnologici fanno la differenza, rendendo eccezionale il grande SUV di VW. Le quattro ruote sterzanti (3.000 euro) permettono scioltezza nello stretto: 11,2 metri il raggio di sterzata, come Golf. Le ruote posteriori sterzano in direzione opposta alle anteriori fino a 37 km/h. A velocità superiore sterzano nella stessa direzione conferendo maggiori stabilità e assetto. 

Notevoli anche le sospensioni pneumatiche (3.000 euro). Dall’assetto standard di marcia per affrontare il fuoristrada si alzano fino a 70 millimetri in più. A su asfalto oltre 120 km/h si abbassano fino a 25 millimetri.

Pneumatici Goodyear primo equipaggiamento per Volkswagen Touareg

Touareg a gasolio

Il grande SUV è solo Diesel, propulsore indispensabile per garantire autonomia ed elasticità di marcia. parte da prezzo di 61.000 euro per la 3.0 TDI V6 da 231 cavalli, affiancata da quella da 286.

Al top il 4 litri V8 a gasolio, che scarica a terra 421 cavalli e ben 900 Nm di coppia. Servono 97.000 euro per questa poderosa versione. Due gli allestimenti, Style ed Advanced, molto ricco, che comprende Innovision Cockpit. 

Ultima modifica: 20 Settembre 2019

In questo articolo