Today Sunshine M2, la minicar giovane. Due posti e patente B1

7099 0
7099 0

Mobilità elettrica cittadina, per i minorenni e non solo. FIVE, acronimo di Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, azienda bolognese, offre minicar e scooter a batterie con autonomia, brio e accessori soddisfacenti anche per tratti fuori porta. Oggi sono ancora più invitanti grazie al plus degli incentivi: l’ecobonus statale per motorini e quadricicli elettrici è pari al 40% del prezzo senza IVA se si rottama, al 30% per l’acquisto diretto. Un bel vantaggio, che abbiamo toccato con mano nell’uso di M2, la minicar elettrica di Today Sunshine, azienda cinese con la quale FIVE ha una sinergia dal 2018.

La minicar è omologata come “quadriciclo pesante” e offre molti accessori delle auto, compreso il climatizzatore, l’infotainment e la compatibilità con gli smartphone (Android). Può essere guidata a 16 anni con la patente B1. E a 18 anni con la patente B, trasportando, oltre al conducente, un passeggero. È abilitata alla circolazione anche in tangenziale o in superstrada, oltre che in città.

Con il plus del prezzo, dicevamo. La M2 parte dadi 12.190 euro grazie all’incentivo. La cifra scende a 11.190 euro con rottamazione, per uno sconto di 4.000 euro netti. Inoltre beneficia dell’accesso alle ZTL, dei parcheggi gratuiti sulle strisce blu e sugli spazi dei ciclomotori, dell’esenzione dal bollo.

Leggi anche: La prova su strada di QN Motori

Il tutto concentrato in 2,83 metri di lunghezza per una due posti, è vero, ma che offre un bagagliaio da piccola wagon (850 litri). Fare la spesa non è certo un problema. Il cruscotto LCD e lo schermo centrale da 9 pollici presentano una plancia digitale, con connessione Bluetooth e presa USB. Ci sono anche la videocamera posteriore e i sensori di distanza, da vera cittadina pronta ai parcheggi impossibili.

Il motore elettrico sulla M2 High Speed eroga 7,5 kW (10 cavalli), le batterie agli ioni di litio hanno una capacità di 10,8 kWh. M2 può raggiungere gli 80 km/h di velocità massima, è accreditata di un’autonomia di 130 km in città e di un’accelerazione 0-80 km/h in 25 secondi.

Five Today Sunshine M2

L’80% della ricarica, da normale presa domestica, avviene in cinque ore. La Minicar cino-bolognese, testata nel traffico urbano e fuori porta, ha ben figurato. Agilissima, capace di superare pendenze del 20% e sul breve il brio non manca. Gli ottanta all’ora possono essere mantenuti senza problemi. 

Facile e immediata da portare, necessita di un apprendimento rapidissimo: rispettare il codice stradale e i propri limiti alla guida rappresentano la conditio sine qua non. Una vera alternativa alla citycar, ma accessibile ai sedicenni.

Wayel W2 scooter elettrico FIVE Bikes 33

Leggi anche: Waylel W2, lo scooter elettrico. La prova di QN Motori

FIVE con l’ecobonus ha in rampa di lancio anche lo scooter elettrico Wayel. Che con rottamazione di altri mezzi a due ruote arriva a costare 1.606 euro (1.082 euro senza).  Grazie opzione della doppia batteria stivabile nel vano sotto sella, può arrivare a 140 km di autonomia. Per guidarlo è sufficiente la patente AM (dai 14 anni): la velocità, da codice della strada è auto-limitata a 45 chilometri orari. 

Today Sunshine M2

  • Prezzo: da 11.190 euro con rottamazione (12.190 senza)
  • Dimensioni: LUNG 2830 mm LARG 1500 mm ALT 1565 mm
  • Motore elettrico: 7,5 kW
  • Batterie: 10,8 kWh
  • Velocità max: 80 km/h
  • Autonomia: 130 km su percorso urbano
  • Peso: 570 kg
  • Ricarica a presa domestica: 8/10 ore
  • Emissioni: 0 g/km di CO2

 

Ultima modifica: 27 Ottobre 2020

In questo articolo