Thierry Neuville testa la Hyundai i30 N sulle strade britanniche

Proseguono i test su strada della Hyundai i30 N, con il pilota del mondiale rally Thierry Neuville che questa volta ha provato la vettura sulle strade del Regno Unito.

In attesa di vederla sul mercato a fine 2017, la versione sportiva di i30 che porta per la prima volta su strada il brand ad alte prestazioni N prosegue la sua scaletta di prove, dopo quelle sulle strade innevate della Svezia condotte sempre da Neuville.

Con i30 N, spinta da un 2.0 benzina turbo da 250 cavalli, farà il suo debutto in gamma il primo modello del brand N, che identificherà i modelli ad alte prestazioni di Hyundai. Sul mercato, la vettura coreana si porrà come anti Golf.

La lettera ‘N’ deriva da Namyang, Corea del Sud (dove sorge il principale Centro di Ricerca e Sviluppo Hyundai) e dal celebre tracciato del Nürburgring, uno dei circuiti più impegnativi del mondo e sede del Centro Prove Europeo di Hyundai. Il logo ‘N’ richiama inoltre una chicane, che strizza l’occhio alla guida sportiva e al divertimento anche sulle strade più impegnative.

Condotti da una squadra di ingegneri e sviluppatori Hyundai, i test in Regno Unito sono serviti per rifinire la messa a punto e controllare lo stato di sviluppo della vettura, con un particolare occhio di riguardo per le sospensioni adattive e le diverse modalità di guida selezionabili.

Siamo molto vicini alla fase di sviluppo finale di i30 N – sottolinea Albert Biermann, Responsabile Test & Sviluppo dei Modelli ad alte prestazioni in Hyundai – I test su strada ci servono per controllare che le performance di guida del nostro primo modello N, ad alte prestazioni, incontrino le aspettative dei nostri futuri clienti. Dobbiamo garantire un comportamento eccezionale sia in pista che su strada, per un piacere di guida quotidiano“.

Dal 25 al 28 maggio, Hyundai parteciperà alla “24 Ore del Nürburgring” organizzata da ADAC con due Hyundai i30 N in una versione che anticipa la produzione in serie. Entrambe montano infatti il motore 2.0 litri turbo benzina e il cambio manuale a sei marce, gli stessi che equipaggeranno la Nuova i30 N prodotta in serie. Hyundai, con l’aiuto degli esperti ingegneri, sfrutterà la gara per individuare tutte le potenziali aree di miglioramento delle prestazioni dell’auto.

Ultima modifica: 16 Maggio 2017

In questo articolo