Tesla Model 3 Long Range, la prova. Autonomia da record

Sempre speciale. Tesla Model 3 Long Range, nella rinnovata versione “Highland”, si rilancia come riferimento assoluto, per efficienza e rapporto qualità-prezzo tra le berline elettriche premium.

Beneficiando di un accurato restyling estetico e tecnico, nella versione a “largo raggio”, con batteria da 75 kWh che alimenta il motore posteriore, è l’auto elettrica più efficiente.

I numeri parlano chiaro: è una campionessa di autonomia, dichiarata e reale, su ogni percorso.

Tesla Model 3 Long Range - 7

Uno dei dati più impressionanti riguarda la percorrenza: ben 702 km con una sola carica nel ciclo combinato nella versione con cerchi da 18 pollici.

L’accumulatore è abbinato un sistema di recupero dell’energia ottimizzato e a un nuovo profilo affinato.

Esteticamente la Tesla Model 3 Long Range “Highland” conserva l’inconfondibile silhouettedel modello, ma introduce novità.

Il frontale appare più pulito e filante, i fari sono ora più sottili, e il coefficiente aerodinamico (Cx) è stato ulteriormente abbassato da 0,225 a 0,219, un risultato che contribuisce direttamente all’autonomia.

Tesla Model 3 Long Range 5 scaled e1751873722723 700x331

Anche i cerchi in lega presentano un disegno rinnovato e più efficiente, mentre il terminale di scarico è assente, com’è ovvio, ma ben celato da un diffusore aerodinamico.

Tesla Model 3 Long Range, più potenza, meno consumi

Al posteriore la EV prodotta nello stabilimento di Shanghai, pulsa un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 320 cavalli e 450 Nm di coppia. Un miglioramento netto rispetto ai 283 cv precedenti.

Sorprende però che, nonostante il balzo in potenza, i consumi siano scesi a una media di 12.5 kWh/100 km, numeri da citycar elettrica, eccellenti pe runa berlina lunga 4,72 metri.

Il risultato è frutto anche dell’affinamento del sistema di rigenerazione in frenata, ora più efficace soprattutto nei contesti “stop-and-go”.

Tesla Model 3 Long Range 6 700x394

Interni aggiornati: più qualità, comfort e meno rumore

L’abitacolo riflette l’attenzione di Tesla verso materiali più curati. La parte alta della plancia è ora rivestita con finiture soft-touch e inserti in alluminio, mentre i nuovi sedili offrono ventilazione integrata, anche refrigerata quelli anteriori.

Il sistema audio è stato potenziato e nella zona posteriore troviamo ora un display touch da 8 pollici dedicato al controllo del climatizzatore e dell’infotainment.

Tesla Model 3 Long Range 13 700x525
L’intrattenimento e confort garantiti ai passeggeri posteriori grazie allo schermo da 8 pollici e alla climatizzazione

Tre prese USB-C da 65 W e due piastre wireless assicurano ricariche veloci per smartphone e laptop, mentre i doppi vetri posteriori migliorano sensibilmente l’insonorizzazione.

A 130 km/h, i decibel scendono da 68,1 a 67,3, rendendo i lunghi viaggi più rilassanti, grazie anche ai pneumatici Bridgestone Enliten T005 EV.

Tesla Model 3 Long Range, guida innovativa e interfaccia ridisegnata

Tesla ha rimosso i devioluci: ora gli indicatori di direzione e i tergicristalli si controllano da tasti touch sul volante. Il selettore del cambio è diventato una barra digitale sullo schermo centrale da 15,4 pollici. Tutte le funzioni si gestiscono da questo display, incluse le modalità “Camp”, “Dog” e “Sentinel”.

Tesla Model 3 Long Range 14 700x438

La curva di apprendimento è non è immediata, ma l’esperienza è unica nel suo genere. E alla lunga piacevole.

Ricarica rapida e Supercharger strategici

Con una rete di circa 90 Supercharger in Italia, Tesla garantisce ricariche rapide a tariffe competitive:  0,42 €/kWh contro i circa 0,90 €/kWh delle HPC senza abbonamento. In corrente continua (DC), Tesla  Model 3 Long Range può accettare fino a 250 kW.

Tesla Supercharger 23 700x466
L’ansia da autonomia viene quasi azzerata con la versione Long Range

Nelle situazioni quotidiane oer passare dal 20% all’80% bastano 25-30 minuti, rendendo le soste brevi e funzionali.

Con la praticità di dover solo “connettere” la Model 3 al Supercharger, senza nessun’altra operazione e con l’App che della Casa che tiene costantemente informati della situazione. Tesla dichiara che si possono recuperare fino a 282 km in 15 minuti.

Sicurezza rinforzata e struttura evoluta

In previsione dei nuovi crash test USA, la scocca è stata rinforzata con elementi supplementari nei longheroni e nelle porte.

Model3 85 700x467
Tesla Model 3, la scocca rinforzata garantisce una maggiore sicurezza

Le linee filanti non inficiano l’ottima abitabilità per cinque persone. La migliorata qualità degli interni rende i viaggi ancora più rilassanti e c’è spazio anche per i bagagli.

La capacità di carico è di 588 litri nel vano posteriore e 88 litri nel frunk anteriore.

Tesla Model 3 Long Range, come va

Su strada conferma agilità e precisione di guida di alto livello. Il peso di 1.828 kg di questa versione non è elevato per un’auto elettrica.

Il comportamento dinamico è di alto livello, sterzo e sospensioni, seppur leggermente addolciti, meglio resi più “ecumenici” rispetto alla prima generazione dove erano più diretti e sportivi, soddisfano ogni esigenza o indole di guida. Si entra subito in confidenza con la vettura.

Tesla Model 3 Long Range è piacevole e sincera in ogni scenario, senza stress in città, molto vispa sul misto. Accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi, tempo da sportiva vera con una ripresa eccezionale, da 80 a 130 km/h, classica ripartenza autostradale impiega meno di 5 secondi.

E permette di percorrere con una carica 600 km in ogni situazione in condizioni reali, superando i 700 km nel contesto urbano e avvicinando i 450 km in autostrada.

Numeri reali, confermati dal nostro long test, di quasi 2.000 km, effettuato in tutti gli scenari di guida.

Tesla Model 3 Long Range 4 scaled e1751873979809 700x296
Su ogni strada Tesla Model 3 Long Range è molto piacevole da guidare. Sia a passo dinamico, grazie alla coppia disponibile da subito, sia ad andatura più rilassata, grazie al comfort acustico e di marcia.

Un bel viaggiare, senza particolari angosce. Tesla Model 3 Long Range è sempre assistita dell’Autopilot che anche nella versione di serie (l’avanzata costa 7.500 euro) permette di beneficiare di una guida assistita di secondo livello evoluto.

Il pacchetto complessivo è di alto livello, offerto a un prezzo competitivo rispetto alla media della categoria, pur offrendo prestazioni speciali.

Il prezzo, ma c’è un super bonus

Tesla Model 3 Long Range è a listino da 44.990 euro, oppure a rate con soluzioni da 448 euro al mese. La più economica versione base da 513 km di autonomia ha un listino da 39.990 euro.

Il bonus Tesla attualmente in vigore di 4.000 euro abbassa il prezzo a chiavi in mano rispettivamente a 42.395 euro per la Tesla Model 3 Long Range e a 37.376 euro per la Model 3 standard. Una soglia molto interessante.

Tesla Model 3 Long Range, le foto

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 22 Luglio 2025

In questo articolo