Tesla Gigafactory Berlino punta a una produzione di 1 milione di auto

Avanti tutta, Tesla continua la sua progressione a tutte le latitudini. L’azienda di Elon Musk non conosce pause, ormai è sinonimo di auto elettrica a livello mondiale.

Punta a una leadership assoluta: l’obiettivo a lungo termine del magnate è una produzione di 20 milioni di esemplari l’anno, il doppio dei numeri che fa il Gruppo Toyota, attuale leader mondiale assoluto delle vendite.

Leggi ora: prodotto il primo Tesla Cybertruck di serie in Texas

In tale strategia L’Europa è senza dubbio mercato cruciale per vendite e prestigio.  A tal proposito Tesla ha nei piani di raddoppiare la forza lavoro e quindi la produzione nella Gigafactory tedesca nel Brandeburgo, località Gruenheide a circa quaranta chilometri da Berlino. Nel cuore del Vecchio Continente.

Model Y prodotte nella GigaFactory di Berlino (Ansa)

Tesla punta al raddoppio in Germania

L’intenzione è stata anticipata dal  magazine Zeit che ha rivelato la Casa americana ha proposto il progetto agli abitanti della zona.

Nei piani ci sarebbe di portare il numero di lavoratori della Gigafactory da 10.000 a 22.500.

Di conseguenza raddoppierà la capacità produttiva annuale: da 500.000 auto a 1 milione.

Per affrontare un balzo del genere sarebbe stata pianificata una area produttiva di circa 500.000 metri quadrati. Proprio tale motivo, onde evitare polemiche sull’impatto ambientale e negazione dei permessi, Tesla sta cercando di trovare il consenso presso le autorità locali e i cittadini.

Model Y

Leggi ora: inarrestabile Tesla, record nel secondo trimestre 2023

Ultima modifica: 19 Luglio 2023