Lamborghini Sìan, super ibrida da 819 cv e Taycan, la Porsche elettrica

3727 0
3727 0

La scossaviene dall’alto. L’elettrificazione, come tutte le trasformazioni, presenta il suo sviluppo al top di gamma. Lamborghini Sián FKP 37 rientra perfettamente in questo identikit.

Lamborghini Sian FKP 37, omaggio a Ferdinand Piech 7

La prima ibrida di Sant’Agata Bolognese ha tutto di speciale. A partire dal nome, che è doppio. Sián in dialetto bolognese significa fulmine: e qui abbiamo già detto tutto, non ha il nome di un toro, come per tanti modelli precedenti, semplicemente perché è la Lambo più veloce della storia.

La seconda parte è l’acronimo di uno dei padri dell’auto moderna. Ferdinand Karl Piëch, classe 1937, recentemente scomparso, nipote di Ferdinand Porsche e già boss del Gruppo VW. Ebbe un ruolo fondamentale nell’acquisizione di Lamborghini nel 1998 da parte di Audi.

Ibrida, ma particolare, la Lamborghini ha una prima assoluta. Il supercondensatore al posto della batteria agli ioni di litio. Si tratta di una tecnologia pionieristica in grado immagazzinare una potenza dieci volte superiore.

Lamborghini Sian FKP 37, omaggio a Ferdinand Piech 6

È tre volte più potente di una batteria di pari peso e tre volte più leggera di una batteria di pari potenza. Posizionato tra abitacolo e motore, il sistema ibrido aggiunge 34 cv ai 785 cv del dodici cilindri.

Grazie alla combinazione tra potenza termica ed elettrica pari a 819 cavalli, la Sián FKP 37 vanta il rapporto peso-potenza più basso tra tutte le auto con motore V12.

Sfruttando gli speciali pneumatici Pirelli P Zero accelera da 0 a 100 km/h in meno di 2,8 secondi. E tocca una velocità massima superiore ai 350 km/h. Sián FKP 37 è una serie limitata, i cui 63 esemplari sono già stati venduti ad un prezzo di oltre 2 milioni di euro, tasse escluse.

Taycan invece è la prima elettrica di Porsche. È una quattro porte dall’aerodinamica avanzatissima, con un Cx da 0,22, meglio di ogni altra auto del marchio. Viene lanciata con le due versioni di punta denominate Turbo e Turbo S.

Porsche Taycan

Elettrica, ma col cambio

La vettura dispone di due propulsori elettrici. Uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore. C’è anche un cambio, eccezione per una vettura a batteria. Con una modalità per l’efficienza e una per le accelerazioni più violente.

Taycan Turbo è stata annunciata con una potenza di 680 cavalli. E un prezzo di 156.817 euro. Taycan Turbo S con 761 cavalli e un listino che parte da 190.977 euro. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa rispettivamente in 3,2 e 2,8 secondi.

La velocità massima di 260 km/h. L’autonomia dichiarata è compresa tra 381 e 450 km per la Turbo e fra 388 e 412 km per la Turbo S.

Ultima modifica: 2 Ottobre 2019

In questo articolo