Suzuki Across Yoru Web Edition, il SUV plug-in ibrido da 306 cavalli

Suzuki Across Yoru Web Edition è il primo “assaggio” del SUV plug-in ibrido della Casa giapponese (parente di Toyota Rav4). Disponibile in rete in serie limitata di 12 esemplari con tre tinte di carrozzeria: Bianco, Nero, Blu.

L’auto è ordinabile sul web. Il prezzo è di 47.900 euro in caso di rottamazione, grazie agli incentivi Suzuki abbinati a quelli previsti per le vetture le cui emissioni di CO2 rientrano nella fascia 21-60 g/km. Non basso, ma il pacchetto tecnico e la dotazione sono notevoli.

Suzuki Across Yoru Web Edition 7 700x495

Il sistema plug-in ibrido e la trazione integrale elettrica

Suzuki Across Yoru Web Edition presenta due motori elettrici, il primo posto sull’asse anteriore e il secondo sull’asse posteriore, con potenze rispettivamente di 182 e 54 cavalli.  Queste due unità sono coadiuvate da un terzo motogeneratore, che svolge le funzioni di ISG (Integrated Start Generator) e fa dunque da alternatore, motorino di avviamento e, in caso di necessità, fornisce coppia aggiuntiva per la trazione.

Il motore termico è il benzina a quattro cilindri 2.5 a ciclo Atkinson. La sua potenza è di 185 cavalli, mentre l’efficienza termica è del 41%, superiore alla maggior parte delle unità a benzina tradizionali, che si fermano intorno al 35%. I motori elettrici ricevono invece l’energia necessaria da un pacco di batterie da 18,1 kWh.

Potenza e autonomia

La potenza di sistema è di 306 cavalliSuzuki Across Yoru Web Edition accelera da 0 a 100 in 6 secondi. Arriva fino a 98 km di autonomia in elettrico sui percorsi urbani e 75 km nel ciclo misto (valori WLTP).

Suzuki Across Yoru Web Edition
La vettura è progettata per muoversi in modalità elettrica. Il motore termico dà forza motrice alle ruote solo quando si accelera con decisione o si procede ad andatura sostenuta. Nelle altre situazioni resta spento o si avvia solo, a richiesta, per ricaricare le batterie.

Le quattro modalità di guida

  • EV. Così si avvia l’auto di default ed è quella che la fa funzionare come una vera e propria vettura elettrica.
  • Auto EV/HV. Questa modalità vede l’elettronica di controllo comandare il passaggio automatico dalla modalità elettrica a quella ibrida, in base allo stato di carica della batteria, allo stile di guida e al tipo di percorso affrontato.
  • HV. La funzione prevede l’impiego combinato del motore termico e di quello elettrico per esprimere il massimo delle prestazioni.
  • CHG. E’ la modalità di ricarica, che attiva il motore termico per ripristinare la carica delle batterie in assenza di una presa di corrente. Ciò permette di creare i presupposti per poter viaggiare in un secondo tempo in modalità elettrica, come durante un trasferimento autostradale seguito poi da un tragitto urbano.

Suzuki Across Yoru Web Edition 6 700x467

La trazione integrale elettrica

L’architettura del sistema ibrido consente di sfruttare il motore elettrico posteriore per ottenere uno schema 4×4 privo di collegamento meccanico tra i due assi e capace di funzionare anche senza che sia necessario attivare il motore termico.

La ripartizione della coppia è gestita in modo automatico e intelligente dall’ AWD Integrated Management (AIM) e può variare dal 100% / 0% anteriore/posteriore al 20% / 80% anteriore/posteriore.

La dotazione speciale comprende cerchi in lega leggera da 19 pollici con finitura nera  lucida, che richiama la finitura dei passaruota e delle barre al tetto, i fari full LED, i fendinebbia, lo skid plate anteriore vetri privacy posteriori oscurati e i retrovisori esterni con indicatore di direzione integrato, riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

Suzuki Across Yoru Web Edition 4 700x443

Tutti i sedili sono riscaldabili, compresi quelli posteriori, al pari della corona del volante. Il sedile del guidatore è regolabile elettricamente. Il climatizzatore automatico bi-zona con modalità S-Flow è in grado di ottimizzare automaticamente il flusso d’aria in base al numero e alla posizione dei passeggeri rilevati.

L’impianto multimediale offre uno schermo touch da 9 pollici, che supporta Apple CarPlay, Android Auto e MirrorLink e integra il sistema Bluetooth. Nel quadro strumenti, digitale o analogico, a scelta  un secondo display a colori da 7 pollici configurabile a piacere correda la strumentazione.

Suzuki Across Yoru Web Edition 2 700x495

I sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

  • attentofrena” (PCS – Pre-Collision System) – frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti;
  • guidadritto” (LTA – Lane Tracing Assist) – mantenimento attivo della corsia di marcia;
  • restasveglio” (VSW – Vehicle Sway Warning) – monitoraggio dei colpi di sonno e della distrazione del guidatore;
  • occhioallimite” (RSA – Road Sign Assist) – riconoscimento dei cartelli stradali e dei limiti di velocità, con eventuale adeguamento dell’andatura a essi, in combinazione con il cruise control;
  • guardaspalle” (BSM – Blind Spot Monitor) – monitoraggio degli angoli ciechi, con opposizione al cambio di corsia in presenza di altri mezzi-;
  • vaipure” (RCTA – Rear Crossing Traffic Alert) – monitoraggio degli angoli ciechi in manovra in retromarcia;
  • nontiabbaglio” (AHB – Automatic High Beam) – commutazione automatica abbaglianti-anabbaglianti in funzione del traffico;
  • fermolì” (PKSB – Parking Support Brake) – arresto automatico dell’auto in manovra quando sta per urtare un ostacolo fisso.

 

Suzuki Across Yoru Web Edition, la galleria fotografica

Ultima modifica: 18 Settembre 2020

In questo articolo