Un Suv sportivo alla spina che copre fino a 98 km in solo elettrico e offre tecnologie di ottima qualità. E’ la fotografia di Suzuki Across, nato due anni fa da un gemellaggio con Toyota e la sua Rav4.
Oggi il Suv Suzuki esce in una nuova e aggiornatissima versione plug in, che aggiunge un corredo tecnologico importante alle doti già ben note. Restano le linee poligonali robuste, le fiancate scavate, l’ampia griglia frontale, i cerchi da 19 pollici.
Suzuki Across, come è fatta e come va
L’auto ha un profilo grintoso e sportivo, con dettagli in nero lucido e fari full led. Ma è all’interno che si celano le novità. Un cockpit da 12,3 pollici è abbinato a un touch da 10,5.
Entrambi utilizzano una grafica tridimensionale ad alta definizione che rende facile e intuitivo l’uso dei comandi e anche la connettività fa un passo avanti, aprendo le porte a tutti i tipi di smartphone.
Oltre alle modalità di guida classiche (Normal, Eco, Sport e Trail), il guidatore può usufruire di un controllo visivo costante sulle potenzialità e le funzionalità del sistema ibrido.
Suzuki Across, il powertrain
Ecco dunque la guida EV Mode (solo elettrica), la HV Mode (ibrido che ottimizza i consumi), Auto EV/HV (privilegia sempre l’elettrico) e CHG (sollecita il motore termico a ricaricare la batteria da 18,1 kWh).
Il sistema è composto da un motore termico a benzina 2.5 e da due propulsori elettrici: uno da 182 cv sull’asse anteriore e il secondo da 54 cv sull’asse posteriore.
La potenza complessiva di Suzuki Across è di 306 cv, la trazione è integrale elettrica e il cambio E-CVT a variazione continua.
La velocità di punta è limitata a 180 km orari ma la ripresa da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi testimonia le potenzialità di una vettura che ha scatto pronto nel traffico urbano e una composta dimensione quando procede in autostrada a velocità di crociera.
Fra le novità più interessanti della nuova versione il suv Suzuki presenta un caricatore di bordo da 7 kW con incluso un cavo Menneker tipo 2 che permette di allacciarsi alle wall box domestiche o alle colonnine di ricarica pubbliche.
Il suo impiego riduce di circa il 50% i tempi di ricarica della batteria, consentendo di ripristinare totalmente l’efficienza degli accumulatori in meno di 3 ore presso le postazioni con corrente alternata.
Uno dei vanti di Suzuki Across è la capacità di utilizzare al meglio le risorse del sistema, fino a coniare il motto «elettrico sempre, ibrido quando serve». Di fatto il Suv giapponese è in grado di coprire fino a 98 km a emissioni zero in un percorso urbano e fino a 75 nel ciclo misto.
La maggiore velocità di ricarica permette di utilizzare al meglio la modalità elettrica, moltiplicando il numero di chilometri percorsi senza far ricorso al motore termico.
Così i consumi possono raggiungere i 18,5 km con un litro di benzina. Invariato il prezzo di listino di Suzuki Across: 55.400 euro con una versione super accessoriata.
La Casa prevede anche un prezzo promozionale di 51.400 euro dove entrano in gioco gli incentivi statali.
di Giuseppe Tassi
Leggi ora: tutte le news Suzuki
Ultima modifica: 14 Febbraio 2023