Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2023, la prova. Il Super Suv

1158 0
1158 0

Provate a prenderlo. A sei anni dall’esordio Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, rinnovato al pari della Giulia più sportiva, è ancora un capobranco tra i Suv più prestazionali.

Per potenza, ora a 520 cavalli sprigionati dal V6, e doti dinamiche. Pesa 1.850 kg, tre quintali in meno rispetto ad altri Suv sportivi più straripanti coi loro V8, come Lamborghini Urus e Porsche Cayenne Turbo ad esempio, ma meno guizzanti.

Per il 2023 Stelvio Quadrifoglio tiene alto lo stendardo del centenario del suo simbolo, presentandosi in veste nuova con i proiettori “3+3”, con nuovi fari Full-LED Matrix adattivi, i cerchi da 21 pollici con le sportivissime pinze freno rosse, la plancia digitale con la configurazione.

Race, che raccoglie nella schermata centrale della strumentazione le informazioni fondamentali che ogni pilota vuole avere sotto controllo: contagiri, tachimetro e shiftlight, l’indicatore di cambiata, per la guida manuale.

Scarica ora: scheda tecnica Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2023

In abitacolo spicca anche la finitura in 3D in carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte.

l’innovativa finitura in 3D in vero carbonio per il cruscotto, il tunnel centrale e il pannello delle porte.

Allo stesso modo di Giulia, Stelvio Quadrifoglio esibisce il V6 da 520 cv e 600 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a otto marce e, questa la differenza, alla trazione integrale Q4, che permette rapidità di risposta e precisione nella ripartizione della coppia tra asse posteriore e anteriore.

Le quattro ruote motrici contribuiscono a una accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e una velocità massima di 285 km/h.

Stelvio Quadrifoglio, il plus per il 2023

Beneficia dell’adozione del differenziale autobloccante meccanico, derivante dall’esperienza progettuale di Giulia GTA. Permette di migliorare il comportamento e la motricità, ottimizzando il trasferimento di coppia, aumentando stabilità, agilità e velocità in curva.

Alfa Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2023 - 23

Come per Giulia, le emozioni e la precisione di guida di Stelvio Quadrifoglio si confermano speciali. Nelle situazioni estreme l’intervento delle quattro ruote motrici, in condizioni normali il SUV del Biscione si comporta come una classica trazione posteriore, permette di essere sempre veloci in entrata e in uscita delle curve.

Velocissima, asseconda le qualità e si allinea ai limiti di chi la porta. Facendo sentire tutti piloti al volante: a proposito, con uno sterzo sempre formidabile.

Il prezzo di questa grande automobile parte da 104.500 euro. Dal 2027 tutte le Alfa Romeo saranno solo elettriche, Stelvio Quadrifoglio è davvero il colpo di coda di un’era speciale.

Leggi ora: Alfa Romeo V6 sopravviverà oltre il 2025

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2023, la prova, le foto

Cosa significa Alfa Romeo?

A.L.F.A = Anonima Lombarda Fabbrica Automobili

Quale è l’Alfa Romeo più potente?

Le Alfa Romeo più potenti in produzione nel 2023 sono Giulia e Stelvio Quadrifoglio: 520 cavalli.

Ultima modifica: 18 Ottobre 2023

In questo articolo