Stellantis, accordo con Vulcan Energy sulla fornitura di litio per le batterie

2090 0
2090 0

Stellantis ha firmato accordo con Vulcan Energy, azienda australiana, sulla fornitura di litio per le batterie. Per un minimo 81.000 tonnellate e un massimo di 99.000 tonnellate di idrossido di litio per la collaborazione quinquennale che prevede l’inizio delle spedizioni nel 2026.

Questa sinergia si inquadra nella strategia di elettrificazione di Stellantis. Che è stata raccontata in occasione dell’ EV Day tenutosi a luglio 2021. Lo scopo nel caso è di  garantire una disponibilità adeguata delle materie prime essenziali per le batterie dei veicoli elettrificati.

Stellantis prevede di investire oltre 30 miliardi di euro entro il 2025 nell’elettrificazione e nello sviluppo software. Puntando a mantenere il 30% di efficienza in più rispetto alla media del settore nel rapporto tra la spesa totale di ricerca e sviluppo e in conto capitale rispetto ai ricavi.

Le parole diMichelle Wen, Chief Purchasing and Supply Chain Officer di Stellantis

Stellantis sta portando avanti in modo energico e veloce la sua strategia di elettrificazione. Questo accordo è un’ulteriore prova del fatto che possediamo lo spirito competitivo giusto per mantenere i nostri impegni. La libertà di muoversi con mezzi sicuri, puliti ed economicamente accessibili rappresenta una forte aspettativa delle nostre società. Il nostro impegno è quello di fornire risposte all’altezza di queste richieste.”

L’obiettivo di Stellantis è che oltre il 70% dei suoi veicoli venduti in Europa e più del 40% di quelli venduti negli Stati Uniti siano veicoli a basse emissioni (LEV) entro il 2030.

Il progetto Zero Carbon Lithium avviato da Vulcan in Germania, nell’alta valle del Reno, utilizza energia geotermica per produrre idrossido di litio per batterie ricavato dalle brine. Senza l’uso di combustibili fossili e con un minimo consumo d’acqua. Riducendo così la produzione di carbonio nella filiera dei metalli per batterie.

Le parole di Francis Wedin, Managing Director di Vulcan Energy

L’accordo di fornitura con Stellantis è in linea con la nostra missione di decarbonizzare la catena di approvvigionamento delle batterie agli ioni di litio e dei veicoli elettrici. Il progetto Zero Carbon Lithium di Vulcan si prefigge di ridurre le distanze di trasporto delle sostanze chimiche a base di litio in Europa. E la nostra sede in Germania, vicina alle gigafactyory europee di Stellantis, è coerente con questa strategia. Siamo fiduciosi che la relazione tra Vulcan e Stellantis sarà duratura e produttiva. E permetterà a entrambe di realizzare le nostre comuni ambizioni di sostenibilità e decarbonizzazione”.

STLA piattaforma Stellantis
La piattaforma STLA di Stellantis

Leggi ora: Atlante, la rete di ricarica rapida europea di Stellantis individua i primi 700 siti

Ultima modifica: 29 Novembre 2021