La corsa alle fabbriche delle batterie, con un colosso come Panasonic come protagonista, sarà uno dei fattori del futuro dell’auto. Stellantis da tempo è impegnata in questa lunga volata. In un settore cruciale, a medio termine, delle grandi gigafactory di accumulatori.
Il Gruppo, assieme a BMW, ha intavolato trattative con Panasonic per la realizzazione di uno o più grandi stabilimenti in nel nord del continente americano.
Panasonic ago della bilancia?
L’anticipazione arriva dal Wall Street Journal. Non in Europa, ma oltre Atlantico, grazie al poderoso piano di incentivi per la realizzazione di queste fabbriche lanciato sia dagli USA sia dal Canada. La concorrenza è spietata. Panasonic è anche uno grandi grandi partner di Tesla.
Stellantis è avanti coi lavori, secondo un piano di gigafactory per batterie già avanzato con l’impianto in collaborazione con Samsung nello stato dell’Indiana e quello con in LG Energy Solution Canada.
Una progressione che pare inarrestabile: si stima che negli USA nel 2023 la capacità produttiva di batterie per auto sarà 20 volte superiore a quella del 2021. Il settore si conferma curciale.
Leggi ora: le novità auto
Ultima modifica: 7 Aprile 2023