Fonti francesi suggeriscono un possibile cambiamento nella strategia di Stellantis riguardo i veicoli a batteria in Europa.
Un report di Les Echos, testata nota per anticipare decisioni aziendali, indica che il gruppo potrebbe rinviare l’obiettivo di vendere solo auto elettriche nel continente entro il 2030.
Tale traguardo era un pilastro del piano strategico Dare Forward, legato all’ex amministratore delegato Carlos Tavares.

Stellantis, nuova strategia e focus
La rivoluzione delineata in precedenza sembra lasciare spazio a una maggiore cautela da parte della dirigenza attuale. La decisione ai vertici sarebbe quella di privilegiare l’offerta di veicoli ibridi rispetto a quelli puramente elettrici.
Questo orientamento sarebbe motivato dal rallentamento delle vendite di veicoli elettrici a batteria sul mercato europeo, parzialmente attribuito alle esitazioni dei consumatori.
Una fonte interna, a conoscenza delle discussioni tra i manager sotto la guida del presidente John Elkann, ha comunicato a Les Echos che “L’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030 non è più rilevante“.

Elkann ha espresso opinioni critiche verso le politiche dell’Unione Europea che favoriscono unicamente le vetture a batteria.
La nuova visione Stellantis in 5 punti:
- Stellantis starebbe preparando un rinvio del target “tutto elettrico” per l’Europa, inizialmente fissato al 2030.
- Il precedente obiettivo 2030 era parte del piano strategico Dare Forward sotto Carlos Tavares.
- La nuova strategia, sotto John Elkann, punterebbe maggiormente sui veicoli ibridi.
- Questa cautela è legata al rallentamento delle vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) e alle esitazioni dei consumatori nel mercato europeo.
- Una fonte interna ha dichiarato a Les Echos che il target 100% elettrico per il 2030 “non è più rilevante“.

Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 16 Maggio 2025


