Sportive ed elettriche, gli assi di Volkswagen e Audi per il 2020

2198 0
2198 0

Offensiva a tuto tondo, il Gruppo Volkswagen per un 2020 che si presenta incertissimo offre una grande offerta di prodotti. Con un tocco di emozione. E puntando sulla elettrificazione, ma con i piedi ben piantati nel presente e nel futuro prossimo. Proponendo soluzioni di mobilità avanzate, pragmatiche ma con un piglio dinamico.

La sfida parte dall’elettrico. VW ha anticipato ID.4 il SUV compatto a batterie farà il suo esordio su strada entro fine anno. Naturale evoluzione a “ruote alte” della compatta ID.3. Sarà realizzata sulla piattaforma modulare MEB, dedicate alle vetture elettriche. ID.4 avrà a una percorrenza di 500 km con una ricarica completa. Arriverà sul mercato prima a trazione posteriore, poi integrale. Un’auto pensata per la “elettrificazione di massa”.

Golf GTE, GTI e GTD

Immortale, il mito Golf GTI si rinnova dopo 45 anni. L’ottava generazione della Gran Turismo Iniezione è stata presentata assieme alle due sorelle GTD, Diesel, e GTE, ibrida plug-in. Si distinguono per la griglia a nido d’ape nella calandra, i fari inferiori a led con cinque punti luce, ma soprattutto la banda luminosa che unisce i gruppi ottici anteriori. L’abitacolo presenta il motivo tartan (“scozzese”) tipico sin dalla prima versione. Inconfondibile.

Gunhild Liljequist e gli interni “Tartan” di Gold GTI che lei stessa ha concepito.

Leggi anche: le otto generazioni di Golf GTI

L’ottava meraviglia: GTI è una turbo benzina pura con il 2.0 TSI che eroga 245 cv e 370 Nm di coppia. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è di 4,8 secondi. Il cambio è il DSG, automatico a doppia frizione sette marce.

Volkswagen Golf GTI
Volkswagen Golf GTI 2020

Diesel e tanta coppia. GTD sfodera di un 2 litri Diesel da 200 cv e di 400 Nm di coppia, che dispone della doppia iniezione di urea che abbatte le emissioni di NOx. Stesso schema di trazione e cambio DSG. Grinta e bassi consumi.

Golf GTD 2020

Sportiva alla spina Golf GTE scatena a 245 cavalli grazie alla potenza di sistema del 1.4 TSI turbo benzina abbinato al motore elettrico. Il cambio è un DSG, ma a sei marce. Trazione sempre anteriore. La batteria ricaricabile alla spinta ha una capacità di 13 kWh permettendo una autonomia solo elettrica di 60 km. Golf GTE può raggiungere i 140 km orari a zero emissioni, per viaggi tranquilli.

Golf GTE 2020

Audi, passo sportivo

La quarta generazione di Audi A3 è solo Sportback, a cinque porte, con prezzo a partire da 29.150 euro. Più grintosa nel design esterno, con una dinamica di guida più sportiveggiante, presenta interni totalmente rinnovati: plancia digitale con doppio display in alta risoluzione e la potente piattaforma multimediale MIB 3.

Audi A3 Sportback 2020

A3 Sportback è inizialmente disponibile con motori benzina e Diesel, con potenze da 116 a 150 cavalli. Ma arriveranno le versioni mild hybrid, plug-in hybrid (204 cv e autonomia elettrica di 60 km), Diesel da 190 cv a trazione integrale, a metano e la potente S3 da 310 cavalli. Per ogni gusto, sempre premium.

Leggi anche: Volkswagen GTX, la gamma elettrica e sportiva della famiglia ID

Ultima modifica: 26 Marzo 2020

In questo articolo