Smarrimento chiavi auto: cosa sapere per fare un duplicato

8698 0
8698 0

Perdere le chiavi dell’auto può capitare a tutti. Niente panico, ecco cosa è utile sapere per farsi fare un duplicato nel minor tempo possibile

Perdere le chiavi dell’automobile è una sfortuna abbastanza comune. Tuttavia non seguono così tanti problemi come potremmo aspettarci. Innanzitutto è consigliabile sincerarsi che le chiavi siano realmente smarrite. Dopodiché, nel caso non sia possibile reperire le chiavi in alcun modo, si può pensare di far fare un duplicato.

Fortunatamente, in questi casi, ottenere un duplicato è abbastanza semplice. E allora, vediamo esattamente cosa dobbiamo fare in queste spiacevoli situazioni, non serve fare nulla di complicato, basta controllare alcune informazioni oppure chiamare direttamente la casa automobilistica.

Come ottenere un duplicato

Quando acquistiamo una vettura, alla chiave è allegato un cartellino con un codice meccanico grazie al quale è possibile effettuare il duplicato e codificare la nuova chiave. Se questo codice è stato smarrito, si può recuperare dalla centralina della macchina, oppure contattando la casa automobilistica che lo fornirà in seguito all’indicazione del numero di telaio del veicolo.

A volte, sono i costruttori stessi a inviare una copia della chiave da codificare, sempre dietro richiesta e comunicazione del numero di telaio da parte dell’interessato.

Un’altra alternativa, forse un po’ meno semplice, è quella di smontare la serratura dell’auto e ed effettuarne la lettura. In seguito a questa operazione è possibile provvedere ad un duplicato della chiave. Ma anche in questo caso, la copia deve essere nuovamente codificata accedendo alla centralina dell’auto mediante apposito codice pin.

Donde evitare procedure inutili e complesse consigliamo dunque di tenere tutti i dati relativi all’auto in posti sicuri, facili da ricordare, e non in qualche scatolone dispero nel ripostiglio. Questo piccolo accorgimento potrà permettervi di effettuare una copia delle chiavi senza troppi problemi.

Nel caso non riusciste a recuperare il codice meccanico relativo alla vostra vettura vi consigliamo di contattare il vostro meccanico di fiducia.

Ultima modifica: 30 Marzo 2017