Skoda, novità sportive per la gamma

137 0
137 0

Skoda offre uno sprazzo di dinamismo alla sua gamma. Arrivano a listino di due novità accomunate da uno stile deciso e personale. Il nuovo grande SUV Kodiaq è ora proposto in versione Sportline, caratterizzata dall’accattivante nero lucido riservato a tutti i dettagli della carrozzeria e da interni specifici negli arredi e nelle finiture.

La best seller Skoda Octavia che da pochi mesi è sul mercato rinnovata nello stile e nei contenuti, è ora proposta nella variante sportiva RS. Disponibile con carrozzeria berlina e Wagon, Nuova Octavia RS è spinta da un 2.0 TSI da 265 CV ed è dotata di assetto e sterzo specifici, per esaltarne nel doti dinamiche senza rinunciare alla fruibilità quotidiana.

La seconda generazione del grande SUV Skoda Kodiaq ha rivoluzionato le caratteristiche del precedente modello sia in termini di design sia per le dotazioni di sicurezza attiva, infotainment ed elettrificazione delle motorizzazioni. Oggi, il nuovo SUV di punta nella gamma della Casa boema è disponibile anche nella versione Sportline, dedicata a chi ricerca un look più dinamico e distintivo tanto all’esterno quanto nell’abitacolo.

La carrozzeria è caratterizzata dal nero lucido per la calandra, per i profili sul paraurti anteriore e posteriore, per le calotte degli specchietti retrovisori e per i mancorrenti. Sono neri anche tutti i lettering sulla carrozzeria e il rivestimento del montante posteriore, creando così una continuità con i cristalli posteriori oscurati. Completano il look i cerchi da 19” con design dedicato.

Dentro l’abitacolo, Kodiaq Sportline accoglie gli occupanti anteriori su sedili sportivi con appoggiatesta integrati e rivestimento in pelle sintetica scamosciata traforata con cuciture a contrasto. Il volante sportivo a tre razze è appiattito nella parte inferiore e la pedaliera è in metallo. La versione Sportline è proposta per tutte le motorizzazioni in gamma: 1.5 TSI mhev 150 CV, 2.0 TDI 150 CV o 193 CV 4×4 e, grande novità di questa seconda generazione, 1.5 TSI Plug-In Hybrid 204 CV, con oltre 100 km di autonomia a zero emissioni.

Leggi ora: Kodiaq 2024, la prova di QN Motori

In questa prima fase, Kodiaq Sportline è disponibile unicamente a 5 posti; l’introduzione della versione 7 posti (disponibile solo per motorizzazioni TSI mhev e TDI) seguirà nei prossimi mesi.

La dotazione di serie per quanto riguarda comfort, sicurezza attiva e connettività ricalca sostanzialmente quella della versione Style, che rappresenta il top di gamma per il nuovo modello, con gruppi ottici Matrix Led, Adas per la guida assistita di livello 2, Climatronic a tre zone e navigatore connesso di serie. Il listino parte da 46.500 euro.

Skoda Octavia RS 2024 - 1

La best seller Octavia, da anni pilastro della gamma Skoda e Wagon più venduta in Italia nel 2023, è ora proposta nella nuova variante sportiva RS, disponibile sia con carrozzeria berlina sia Wagon.

La nuova variante RS recepisce tutti gli aggiornamenti ricevuti dalla gamma Octavia in occasione del recente restyling, a cui abbina ovviamente una motorizzazione specifica, pensata per esaltarne la dinamicità. Octavia RS è spinta da un 2.0 TSI da 265 CV e 370 Nm, abbinato di serie al cambio automatico DSG a 7 rapporti. La trazione sull’asse anteriore è coadiuvata dal differenziale autobloccante a controllo elettronico che permette di migliorare lo scatto da fermo, fermando il cronometro nello 0-100 km/h in 6,4 sec (6,5 sec. per la Wagon).

Inedito è anche l’assetto sportivo, ribassato di 15 mm e con taratura specifica di molle e ammortizzatori a controllo elettronico DCC. Lo sterzo a incidenza variabile permette di migliorare la maneggevolezza tra le curve e la stabilità ad alta velocità.

Skoda Octavia RS ha una dotazione di serie particolarmente completa che, oltre all’estetica dedicata dei paraurti anteriori e posteriori e ai cerchi in lega da 18” prevede tra le altre: Comfort Pack Plus con allarme volumetrico, portellone elettrico con Virtual pedal e cappelliera elettrica, gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix Led di seconda generazione, telecamera posteriore, infotainment con schermo da 13” e navigatore connesso, sistema di apertura e chiusura senza chiave sulle quattro portiere.

La dotazione di serie include anche le tecnologie di assistenza attiva alla guida Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni, Cruise Control adattivo, mantenimento attivo della corsia di marcia Lane Assist 2.0 e sistema di assistenza al sorpasso e monitoraggio angolo cieco Side Assist.

L’abitacolo, dominato dal colore nero, propone sedili sportivi ad alto contenimento, volante e tre razze con logo RS e pedaliera sportiva. Specifiche della variante RS anche le finiture sulla plancia e sulle portiere. Il listino di Nuova Octavia RS parte da 46.350 euro.

Per tutte le nuove Octavia e Superb è ora disponibile nel sistema di infotainment la funzione Simply Clever di riscaldamento intelligente che, con un solo click, attiva il riscaldamento di sedili, volante, parabrezza e lunotto.

Novità per le altre Skoda

Inoltre, i modelli Fabia, Kamiq, Scala, Karoq sono interessati da alcuni aggiornamenti alle dotazioni. Nello specifico: per Fabia Young Edition è disponibile anche la vernice argento brillante senza sovrapprezzo mentre in opzione si aggiunge la vernice metallizzata rosso velluto. Per tutte le Fabia la telecamera posteriore è stata aggiornata e ora offre una visualizzazione migliore con linee dinamiche per l’ausilio al parcheggio.

Per Kamiq e Scala sono disponibili anche singolarmente le seguenti dotazioni opzionali:

Parking Distance Control, telecamera posteriore, vetri oscurati, Adaptive Cruise Control, allarme volumetrico con chiusura centralizzata. Per Kamiq in versione Selection è proposto il pacchetto opzionale Technology Entry che offre i protocolli di interfaccia smartphone wireless e 4 USB-C da 45 W. Infine, Kamiq, Scala e Karoq si uniformano a quanto già proposto sulle ultime generazioni di Kodiaq e Superb e sono dotati di raschietto per il ghiaccio e ombrello realizzati in materiale plastici riciclato.

Leggi ora: le news motori

Ultima modifica: 7 Agosto 2024

In questo articolo