Skoda Kodiaq, le versioni RS e Laurin&Klement

4014 0
4014 0

Coppia speciale per Skoda Kodiaq con le versioni RS e Laurin&Klement. Le due versioni si collocano al vertice dell’offerta per  performance ed eleganza.

Skoda Kodiaq RS
Skoda Kodiaq RS

Skoda Kodiaq RS è volta spinto da un benzina 4 cilindri 2.0 TSI da 245 cavalli, con trazione integrale 4×4 e assetto sportivo a controllo elettronico.

Skoda Kodiaq Laurin&Klement

L’inedita versione L&K, proposta per la prima volta in Italia per Kodiaq, prende il nome dai due fondatori della Casa automobilistica boema e propone una dotazione di serie full optional abbinata a finiture esclusive. Entrambe le versioni sono disponibili a 5 o 7 posti (sovrapprezzo di 1.200 euro) e le prime consegne sono previste in ottobre.

Kodiaq RS è la versione più sportiva della gamma, grazie al propulsore 2.0 TSI da 245 cavalli e 370 Nm – oltre 60 kg più leggero e con potenza cresciuta di 5 cavalli rispetto al precedente 2.0 TDI – abbinato di serie alla trazione integrale 4×4 a controllo elettronico e al cambio DSG a 7 rapporti.

Gli esterni di Kodiaq RS si distinguono per le finiture in nero lucido, i badge vRS all’anteriore e al posteriore, la striscia catarifrangente posteriore, i due terminali di scarico a vista e le pinze freno in colore rosso. Specifici anche i nuovi cerchi in lega Sagitarius da 20”, torniti al diamante e verniciati in nero lucido, che presentano un inserto aerodinamico capace di ridurre la resistenza all’avanzamento.

L’abitacolo mantiene il carattere sportivo grazie ai sedili con appoggiatesta integrato rivestiti in Tecnofibra ArtVelours e pelle, con cuciture a contrasto rosse come i braccioli delle portiere, il volante a tre razze e la plancia, che presenta l’inserto decorativo Carbon Look. La pedaliera è in alluminio e il cielo dell’abitacolo, in colore nero, può essere rivestito in Tecnofibra ArtVelours a richiesta.

La dotazione di serie di Skoda Kodiaq RS comprende tra gli altri anche i gruppi ottici full LED Crystal Lighting con tecnologia Matrix, il Virtual Cockpit da 10 pollici e il navigatore Amundsen con schermo in plancia da 8 pollici, entrambi corredati da grafiche esclusive per il modello RS. Di serie anche la regolazione elettrica del sedile del conducente, il Travel Assistant, lo sterzo progressivo e il Dynamic Chassis Control per il controllo elettronico degli ammortizzatori, che nella modalità “Sport” presentano una taratura particolarmente sostenuta. Grazie alle performance del propulsore, Kodiaq RS passa da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e può raggiungere la velocità massima di 234 km/h. Il prezzo parte da 47.600 euro.

Skoda Kodiaq Laurin&Klement

Al top per contenuti, stile e comfort di marcia si colloca invece la versione Laurin&Klement per la prima volta disponibile in Italia per Kodiaq.

Proposta in abbinamento a tutti i propulsori a listino – 1.5 TSI 150 cavalli, 2.0 TSI 190 cavalli 4×4, 2.0 TDI 150 cavalli e 200 cavalli anche 4×4 – si riconosce per alcuni dettagli specifici della carrozzeria.

La calandra presenta i listelli cromati, mentre i profili inferiori del paraurti sono verniciati in tinta carrozzeria. Sui passaruota anteriori spicca il logo che riprende la firma dei due fondatori di Skoda, Laurin & Klement. Completano il look i cerchi in lega da 19” Sirius.

Kodiaq Laurin&Klement, di fatto full optional

All’interno dell’ampio abitacolo  Skoda Kodiaq Laurin&Klement si distingue rispetto alle altre versioni. La dotazione di serie praticamente full optional include infatti i sedili riscaldabili e ventilabili rivestiti in pelle nappa traforata nera o beige, con logo L&K, che si estende anche al volante in pelle a due razze.

La plancia presenta inserti in Piano Black lucido che si combinano alla pedaliera in alluminio. La miglior esperienza di ascolto è garantita dal Sound System Canton da 625 W e 12 altoparlanti, mentre ad agevolare le manovre di parcheggio concorre il sistema di telecamere Area View con visione a 360°.

La strumentazione digitale Virtual Cockpit con schermo da 10” è abbinata al navigatore Amundsen da 8”, mentre la sicurezza di marcia può contare sulla presenza di serie dei sistemi Travel Assistant, Side Assistant con Rear Traffic Alert, gruppi ottici anteriori full LED Crystal Lighting con tecnologia Matrix e sistema di sterzo progressivo. Sempre di serie anche il comando elettrico dei sedili anteriori e del portellone posteriore. Il prezzo  parte da 41.050 euro.

Leggi ora: Skoda Kodiaq, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 19 Luglio 2021

In questo articolo