Skoda Kodiaq, il restyling in concessionario con prezzo da 29.450 euro

4882 0
4882 0

Skoda Kodiaq 2021, il restyling del grande Suv anche a 7 posti arriva in concessionario con un prezzo da 29.450 euro.

E’ riconoscibile per il frontale, rivisto nelle proporzioni tra cofano motore, calandra ampliata e nuovi gruppi ottici, che ora sono di serie in tecnologia full LED e che, a seconda delle versioni, possono vantare di serie o in opzione la tecnologia Matrix LED. Nuovo Kodiaq, inoltre, è stato aggiornato in numerosi particolari esterni volti a migliorare l’aerodinamica del veicolo, con positivi effetti sul consumo e sul comfort di marcia.

Il miglioramento del comfort dei passeggeri, che su Kodiaq possono essere sette scegliendo le versioni dotate di serie della terza fila di sedili a scomparsa collocata nel vano posteriore, ha guidato il rinnovamento dell’abitacolo, che ora può contare su nuovi materiali, finiture ancora più curate e per la prima volta rende disponibili dotazioni di segmento superiore, quali i sedili anteriori ergonomici con funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio.

Nuovo Skoda Kodiaq è proposto in Italia, in questa prima fase commerciale, nelle versioni Ambition, Executive, Style e SportLine, a cui seguiranno nei prossimi mesi l’inedita versione L&K, summa delle migliori dotazioni di comfort e tecnologia per il modello, e la nuova variante sportiva RS, che abbandona il precedente 2.0 TDI 240 CV, per dotarsi di un 2.0 TSI 4 cilindri benzina da 245 CV più leggero di ben 60 kg rispetto al precedente TDI e proposto di serie con cambio DSG a 7 rapporti e trazione integrale 4×4 a controllo elettronico.

La sportiva RS

I motori

Kodiaq è disponibile a benzina con motore 1.5 TSI con disattivazione selettiva dei cilindri ACT con potenza di 150 CV e coppia massima di 250 Nm e con il nuovo 2.0 TSI 190 CV e 320 Nm, con cambio DSG e trazione integrale a controllo elettronico di serie. La gamma di motori TDI ruota intorno al 2.0 TDI EVO con tecnologia “Twin Dosing” per il trattamento dei gas di scarico, che permette una riduzione degli NOx fino all’80%. Il quattro cilindri è proposto nelle varianti 150 CV/360 Nm e 200 CV/400 Nm unicamente con cambio DSG a 7 rapporti, mentre la trazione 4×4 è di serie sulla versione più potente e a richiesta per il 150 CV.

Tra le principali dotazioni di serie di Skoda Kodiaq Ambition figurano: 7 airbag, sistema ACC per la regolazione della distanza di sicurezza fino a 210 km/h e frenata automatica, gruppi ottici full LED, Front Assistant con riconoscimento pedoni, Lane Assistant per mantenimento della corsia, climatizzatore automatico bi-zona, avviamento key-less, infotainment connesso tramite e-SIM nativa, schermo da 8”, connettività smartphone, sensori di parcheggio posteriori, cerchi in lega da 17” e Skoda Connect con chiamata automatica di emergenza e service proattivo.

Gli allestimenti

La versione Executive aggiunge tra le altre anche la vernice metallizzata o perlata, il selettore delle modalità di guida (per versioni 4×4), il sistema di navigazione satellitare Amundsen con mappe europee e web radio, i sensori di parcheggio anteriori, la telecamera posteriore e i vetri oscurati a partire dal montante centrale. La versione Style aggiunge il sistema Adaptive Lane Assistant, cerchi in lega da 18”, illuminazione interna a LED in 10 tonalità, interni in tessuto e pelle, sistema di accesso al veicolo senza chiave KESSY full, portellone a comando elettrico, Cruise Control con funzione predittiva e riconoscimento della segnaletica stradale oltra alla funzione Traffic Jam Assistant per la guida semi-assistita in caso di incolonnamento.

La versione SportLine, identificata dai badge collocati in corrispondenza dei passaruota anteriori, si differenzia per il trattamento in nero lucido della calandra, degli inserti nei paraurti e delle finiture esterne, oltre che per il lettering posteriore nero. Anche l’interno è caratterizzato da rivestimenti specifici neri, con sedili sportivi in Tecnofibra ArtVelours e pelle, volante a tre razze con paddle di cambiata e pedaliera in alluminio. Kodiaq SportLine monta di serie cerchi da 19” e sistema di sterzo progressivo a incidenza variabile. Rispetto alla versione Style, la dotazione di serie aggiunge anche i gruppi ottici anteriori in tecnologia Matrix LED.

La terza fila di sedili

I prezzi

Nuovo Skoda Kodiaq è proposto nella motorizzazione 1.5 TSI 150 CV Ambition a partire da 29.450 euro. La motorizzazione 2.0 TSI 190 CV DSG 4×4 è disponibile nella sola versione SportLine a 42.600 euro. Kodiaq 2.0 TDI 150 CV DSG Ambition parte invece da 35.400 euro, che diventano 44.300 euro per la motorizzazione 2.0 TDI 200 CV DSG 4×4 Style. Le versioni a 7 posti con terza fila di sedili a scomparsa sono proposte con sovrapprezzo di 1.200 euro, mentre a parità di motorizzazione la trazione integrale 4×4 a controllo elettronico ha un sovrapprezzo di 2.500 euro.

Leggi anche: Kodiaq 2019, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 8 Maggio 2021

In questo articolo