Skoda Enyaq iV, il SUV elettrico boemi è in prevendita da lunedì 25 gennaio con prezzo da 39.500 euro.
Scarica ora: Listino SKODA ENYAQ iV
Ma ci sono gli incentivi: in caso di rottamazione, lo sconto sul prezzo di listino arriva infatti a 10.000 euro. In assenza di rottamazione, l’incentivo scende a 6.000 euro. A questi, possono sommarsi gli eventuali incentivi a livello regionale.
Enyaq iV, realizzato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo VW, sarà proposto in Italia inizialmente nelle varianti 60 iV con batteria da 62 kWh a39.500 euro e 80 iV con batteria da 82 kWh a 45.900 euro.
Enyaq 60 iV monta una batteria da 62 kWh (netti 58 kWh) e ha una potenza di 177 cavalli (132 kW). Accelera da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi mentre l’autonomia massima dichiarata nel ciclo WLTP è pari a 414 km.
Enyaq 80 iV è dotato della batteria di maggior capacità da 82 kWh (77 kWh netti) e ha una potenza di 204 cavalli (150 kW). Accelera da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge l’autonomia massima di 537 km nel ciclo WLTP. Per entrambi, la trazione è posteriore e la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h.
Con una lunghezza di 465 cm, Skoda Enyaq iV è pensato per muoversi sia in contesti urbani sia nei viaggi a più ampio respiro, offrendo a conducente e passeggeri un’abitabilità di riferimento, aiutata anche dal pianale piatto.
Tra le principali tecnologie di sicurezza attiva di serie su Enyaq 60 iV figurano Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia, Collision Avoidance Assistant che aiuta nelle manovre di scarto di emergenza e Cruise Control.
Non mancano il climatizzatore bi-zona, i sensori di parcheggio posteriori e i gruppi ottici anteriori e posteriori in tecnologia full LED. Di serie lo schermo in plancia da ben 13” il più ampio mai proposto da Skoda, connettività smartphone sia via cavo sia wireless con protocolli Apple CarPlay e Android Auto, ricezione radio digitale DAB+, riconoscimento della segnaletica stradale e connettività remota al veicolo tramite app con chiamata di emergenza e service pro-attivo. Il sistema di infotainment, che può essere controllato sia con comandi gestuali sia tramite l’assistente vocale digitale Laura, è in grado di connettersi in bluetooth con 3 smartphone e può gestire fino a 8 dispositivi diversi connessi tramite wi-fi. Sono presenti di serie anche due prese USB-C.
Enyaq 80 iV aggiunge a queste dotazioni i sensori di parcheggio anteriori e la telecamera posteriore, la selezione delle modalità di guida Driving Mode Select, il volante multi-funzione capacitivo riscaldabile e con palette per la gestione della frenata rigenerativa.
Fanno parte della dotazione standard anche i cablaggi necessari per la ricarica alla rete pubblica o per l’utilizzo domestico con wallbox sprovvisti di cavo Mode 3. Come optional, è proposto l’Universal Charger iV, un dispositivo Simply Clever che permette tanto la ricarica domestica fino a 7,2 kW sia la ricarica in corrente tri-fase a 400 V e 11 kW, senza l’utilizzo di un wallbox. Tanto i cablaggi standard quanto l’Universal Charger iV possono trovare posto in uno specifico alloggiamento posto sotto il pianale del vano bagagli in modo da lasciare sempre libero e pulito il vano di carico, che mette a disposizione da 585 a 1.710 litri.
La ricarica
Offerto gratuitamente per tre anni il servizio Powerpass by Skoda che, tramite una app e una apposita card RFID permette la ricerca, la prenotazione dove possibile e la ricarica in un’ampia rete di stazioni a livello europeo, che include anche le colonnine ad alta capacità del servizio Ionity. Il nuovo modello, infatti, accetta la ricarica fino a 100 kW per la batteria da 62 kWh e fino a 125 kW per la batteria da 82 kWh. In ricarica veloce, la batteria più capiente passa dal 5% all’80% in 38 minuti.
Leggi anche: Skoda Octavia, arriva il 1.5 mild hybrid
Ultima modifica: 21 Gennaio 2021