Skoda Afriq, dagli “allievi” il prossimo bolide per il rally?

2359 0
2359 0

Skoda Afriq, il nome e le forme sono evocativi. I 25 allievi dell’istituto professionale di Skoda a Mladá Boleslav hanno quasi terminato la costruzione del prototipo.

L’ottava “Apprentice Car” di Skoda intende celebrare il leggendario Rally di Dakar ed è la prima, da quando è stata lanciata quest’iniziativa, a essere realizzata in diretta collaborazione con la divisione Skoda Motorsport. Ora gli studenti si concentreranno sulla fase di test di questa spettacolare variante da rally del city Suv Kamiq, prima che l’esemplare unico sia svelato ufficialmente nel corso della primavera. Il nome Afriq, scelto dagli studenti, sottolinea la responsabilità assunta dal brand Skoda nelle attività di tutto il Gruppo Volkswagen in Nord Africa.

Abbiamo lavorato duramente negli scorsi mesi. Ed è fantastico vedere finalmente l’auto. Lavorare con i diversi reparti Skoda e con gli esperti di Skoda Motorsport è stata un’esperienza straordinaria. Che porteremo con noi nei nostri percorsi professionali. Adesso non vediamo l’ora dei test drive con Skoda Afriq. Siamo impazienti di capire come si comporterà l’auto su strada”. Queste le parole entusiaste di Anna Střížková, una delle allieve.

Per rendere l’ottava “Apprentice Car” di Skoda adatta all’utilizzo fuori strada, gli studenti hanno integrato il sistema di trazione integrale di Skoda Octavia nel telaio di Afriq. Gli esperti di Skoda Motorsport hanno fornito supporto tecnico per l’equipaggiamento interno specifico di un’auto da rally.

Nella concept car, i sedili dei passeggeri richiamano quelli della celebre Skoda Fabia Rally2 ev. E sono dotati di cinture di sicurezza a cinque punti.

Gli studenti sono riusciti a trasformare l’ottava “Apprentice Car” Skoda in un veicolo unico. Implementando numerose idee nuove e originali. L’iniziativa è la prova dell’elevata formazione fornita dall’istituto professionale di Mladá Boleslav, fondato nel 1927.

Insieme ai loro insegnanti, gli studenti hanno ricevuto il supporto degli ingegneri e collaboratori dei reparti di Sviluppo Tecnico, Design e Produzione. E per la prima volta anche dalla divisione Skoda Motorsport.

Le parole di Zdeněk Stanke, Responsabile della squadra di Skoda Academy

Vedere l’Apprentice Car di Skoda venire alla luce è sempre entusiasmante. E noi insegnanti lo apprezziamo quanto gli studenti. Sono entusiasta dell’attenzione che gli allievi hanno posto a ogni dettaglio di questo veicolo. All’interno, sembrerà una vettura da rally ufficiale. Pronta alla partenza della prossima Prova Speciale”. 

Leggi ora: Skoda Fabia, la prova di QN Motori

Ultima modifica: 13 Febbraio 2022

In questo articolo