Il Parlamento discute 18 nuove norme per il Codice della Strada 2024. L’obiettivo è implementare la nuova legge entro Natale. Le modifiche prevedono un aumento delle multe per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Nuove disposizioni riguardano anche l’utilizzo dei monopattini elettrici, per i quali diventano obbligatori assicurazione e casco.
Sospensione e ritiro della patente sono previsti per chi utilizza il cellulare alla guida. Il proprietario del veicolo avrà l’obbligo di verificare la scadenza dell’assicurazione del proprio mezzo.
Polemiche per l’emendamento, approvato dalla Camera, che vieta ogni forma di pubblicità ritenuta offensiva per l’identità di genere sulle strade.
Lunedì 18 novembre, esperti e rappresentanti del settore automobilistico si sono riuniti a Palazzo Pirelli per discutere il nuovo Codice della Strada.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione “Altero Matteoli per la Libertà e il Bene Comune” con il gruppo di Fratelli d’Italia della Regione Lombardia.
Il nuovo codice
L’Associazione rilancia alcune linee guida dell’ex ministro Altero Matteoli in materia di sicurezza stradale.
Tra le proposte, una campagna di comunicazione per accompagnare l’entrata in vigore delle nuove regole e un’azione di controllo severa da parte delle forze di polizia, con investimenti su telecamere e intelligenza artificiale.
L‘Associazione propone anche l’inserimento del Codice della Strada nei programmi didattici delle scuole dell’obbligo, per promuovere l’educazione stradale delle nuove generazioni.
Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato l’importanza della sicurezza stradale per la serenità e la protezione dei cittadini.
Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, ha evidenziato l’alto numero di incidenti stradali nella Città Metropolitana di Milano, con 12.768 sinistri, 120 decessi e 16.177 feriti nel 2023, secondo i dati di ACI e Istat.
Federico Matteoli, vicepresidente dell’Associazione Altero Matteoli, ha ribadito l’importanza di una campagna di sensibilizzazione per accompagnare l’introduzione delle nuove norme.
Il deputato Stefano Maullu, membro del direttivo dell’Associazione, ha evidenziato la necessità di un aggiornamento del Codice della Strada per rispondere alle sfide di una mobilità sempre più complessa.
Geronimo La Russa, vicepresidente ACI Italia e presidente ACI Milano, ha espresso un giudizio positivo sulle nuove norme, sottolineando l’importanza di potenziare il trasporto pubblico nelle città .
Fabio Dadati, coordinatore del Tavolo per la Sicurezza Stradale, ha richiamato l’attenzione sui comportamenti alla guida, causa principale degli incidenti stradali in Italia.
Toni Purcaro, vicepresidente esecutivo di DEKRA, ha evidenziato il ruolo della tecnologia nella riduzione degli incidenti stradali, che risultano in aumento nelle strade urbane ed extraurbane.
Franco Fenoglio, con la sua esperienza nel settore dei veicoli industriali, ha sottolineato la necessità di rinnovare il parco circolante in Italia.
Carlotta Gallo, capo dipartimento della Lombardia della Polizia Stradale, ha ricordato l’importanza della formazione scolastica e della sensibilizzazione dei giovani per promuovere la conoscenza e il rispetto delle regole del Codice della Strada.
Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile, ha evidenziato la necessità di regole condivise e rispettate per una mobilità sostenibile, inclusiva e accessibile.
Romano La Russa, assessore regionale alla Sicurezza, ha sottolineato l’importanza delle nuove norme del Codice della strada per garantire una maggiore sicurezza a tutti gli utenti della strada.
Leggi ora: le news motori
Ultima modifica: 20 Novembre 2024